Raduno del 1° Raggruppamento Alessandria 2025
21 settembre 2025
Nell’ultimo weekend dell’estate 2025, precisamente dal 19 al 21 settembre, si è svolto ad Alessandria per il Raduno del 1° Raggruppamento, al quale partecipano gli alpini di tutto il Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Francia.
Come da scaletta ormai consolidata, le giornate del venerdì e del sabato vedono il susseguirsi di molti eventi, per lo più istituzionali, come l’inaugurazione della cittadella alpina, gli incontri con le scuole, l’alzabandiera, la sfilata con l’onore ai caduti, la santa messa presso il Duomo cittadino. A questi eventi hanno partecipato il presidente sezionale e alcuni membri del CDS, oltre che alcuni alpini dei vari gruppi in autonomia.
Ma la giornata principale è da sempre quella di domenica, nella quale gli alpini sfilano tutti assieme davanti al Labaro Nazionale, per mostrare nuovamente a tutta la popolazione la propria fierezza nel mostrare i valori alpini e il senso di appartenenza a questo corpo.
Gli Alpini della nostra Sezione, con tutti i 17 gagliardetti dei nostri gruppi, si sono recati nel capoluogo alessandrino con il pullman sezionale, quello organizzato dal proprio gruppo o con mezzi propri, in una giornata soleggiata e dalla temperatura ancora estiva. Data la relativa vicinanza con Alessandria, la nostra Sezione ha sfilato a mattinata inoltrata, percorrendo un tratto di circa due chilometri, a partire da Via Piave, zona dell’ammassamento, fino alla conclusione in Spalto Borgoglio, attorniato da molte persone che hanno applaudito al passaggio.
Al termine della sfilata numerosi alpini hanno partecipato al pranzo sezionale, tenutosi nel Monferrato, presso l’Agriturismo “La Cantina in Collina” a Cuccaro, dove si è trascorso il pomeriggio in allegria gustando un ottimo fritto misto alla piemontese.
La sera, con il rientro, ha salutato l’ultimo grande evento nazionale dell’anno, oltre che l’estate e le temperature miti. Ma gli alpini novaresi hanno molte altre iniziative in serbo per il mese di ottobre, a partire dalla Messa per San Maurizio a Recetto e il 153° Anniversario di Costituzione delle Truppe Alpine a Novara, ai quali siete tutti invitati a partecipare.
Mauro Boles
I nostri Gruppi al Raduno di Alessandria
La voce ai nostri gruppi…
Gruppo di Romentino
Venerdì mattina 19 settembre, di buon’ora, tre rappresentanti del nostro Gruppo (Renato Torri, Tiziano Bolzon e Arturo Zaino) sono partiti alla volta di Alessandria per partecipare al 27° Raduno del nostro Raggruppamento. Alle ore 10:00 sono state inaugurate la Cittadella degli Alpini e quella della Protezione Civile in Piazza Garibaldi, con l’esibizione degli attuali armamenti dell’Esercito e degli interventi che effettua la Protezione Civile Alpina. Al termine del sopraluogo a tali strutture, ci siamo recati alla Mostra del Centro Studi, dedicando poi il tempo rimanente alla visita della città. Prima di rientrare abbiamo fatto sosta in un bar, dove abbiamo incontrato l’Alfiere del vessillo di Alessandria, nostra vecchia conoscenza, che ci ha invitati a prendere l’aperitivo presso la Sede della Sezione, nella quale l’accoglienza è stata calorosa. Al termine, non essendoci altre manifestazioni in programma, dopo un breve pranzo in trattoria, siamo rientrati a Novara.
Sabato mattina ci siamo nuovamente recati ad Alessandria, in quanto avevamo programmato la visita alla Cittadella. Buona parte della mattinata è stata dedicata al sopralluogo in tale imponente struttura, ricca di storia e importantissima meta turistica della città. La fortezza, risalente al XVIII secolo, è uno dei più grandiosi monumenti militari, uno dei pochi ancora esistenti e tra i meglio conservati. Sui suoi bastioni venne issato per la prima volta il vessillo tricolore per opera del Tenente Colonnello Guglielmo Ansaldi. Dal 2006 la Cittadella è candidata all’inserimento nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità (Unesco). Al pomeriggio, verso le ore 16:00, dopo una breve cerimonia presso il Monumento agli Alpini, sfilamento verso il monumento ai caduti per l’alzabandiera. Al termine il corteo si è recato in Piazza Giovanni XXIII per assistere alla Santa Messa in Duomo. Finita la cerimonia religiosa, rientro a Novara.
Domenica mattina 21 settembre ci siamo aggregati alla Sezione, partendo in pullman alla volta di Alessandria. Al nostro gruppo si è aggiunto Stefano Bongiorno, nei giorni precedenti impossibilitato a presenziare. Non appena giunti a destinazione, abbiamo effettuato la registrazione del gagliardetto, raggiungendo poi la Via Piave, assegnataci per l’ammassamento. Verso le ore 10:00 è iniziata la sfilata, terminata in Spalto Borgoglio. Di fronte alle tribune, Alessandria ha passato la stecca alla Sezione di Pinerolo, assegnataria della prossima edizione del Raggruppamento.
Prima del rientro, pranzo sociale della nostra Sezione sulle colline del Monferrato.
Per il Gruppo Alpini di Romentino hanno partecipato:
Renato Torri Capogruppo
Tiziano Bolzon Alpino ed alfiere del gagliardetto
Stefano Bongiorno Alpino
Arturo Zaino Alpino
Riccardo Garavaglia Vice Presidente Vicario Sezione di Novara
La documentazione fotografica e la cronaca della manifestazione sono state curate da Arturo Zaino.
Il Capogruppo
Renato Torri
Proposta pullman e pranzo
