Skip to content Skip to footer

Gita a Trieste 2025

Gita a Trieste

29-30 agosto 2025

Fine agosto, finite le ferie e anche quest’anno si è conclusa la due giorni di gita a Trieste organizzata dal Gruppo Alpini di Oleggio. Promotori gli instancabili Giampaolo e Fabio, che investono ore e ore del proprio tempo per organizzare nel migliore dei modi, e con poca spesa, la gita che ha visto partecipi 60 persone, per lo più amici e simpatizzanti, del Gruppo di Oleggio.

Trieste è la meta che nella mattina del 29 agosto l’allegra comitiva ha raggiunto nel mezzogiorno. Da subito, dopo aver preso possesso delle camere in albergo, si e recata al primo punto di ristoro, un simpatico bar, dove si sono consumati bocconcini di prelibatezze preparate per l’occasione. Per questo un 10+ ad Alberto per l’ottima scelta della location.
Un “amico” degli Alpini di Trieste ci ha poi raggiunto per farci da guida. Non elo faceva di mestiere, tutavia si è dimostrato molto preparato sulla storia della città e su tutti i luoghi che ci ha fatto visitare, raccontandoci storie ed aneddoti che mai si sarebbe pensato. Il mare, il porto, con Molo Audace e Piazza Unità d’Italia, con le varie incursioni subite durante le guerre mondiali e prima ancora, le varie piazze con i palazzi che racchiudono storie antiche, la maestosa Cattedrale di San Giusto e molto altro ancora. Peccato per il poco tempo a disposizione, ma quanto basta per stuzzicare in noi la voglia di tornare per una visita più approfondita.

A seguire, cena presso l’enorme Sede degli Alpini di Trieste. Una sede ricavata all’ultimo piano di un palazzo centenario. Un piccolo e vario Museo racchiuso nelle tre stanze più una cucina e sala pranzo, (averne!). Dal balcone, vista sui tetti della città. Grazie alla Sezione per la gentile accoglienza!

Il secondo giorno, dopo un breve giro per il centro, si parte in pullman con destinazione Santuario di Redipuglia. Poco più di un’ora per un giro individuale. La cosa più simpatica per tutti è stata la ricerca (sempre con rispetto del luogo) del proprio cognome sulle scalinate dedicate a coloro che hanno lasciato la vita in quelle terre in tempo di guerra. Qualcuno ha ritrovato un parente.
Di nuovo partenza con destinazione Aquileia. Fondata nel 181 a.C per difendere i confini e tentare l’espansione verso il Danubio, Aquileia divenne ben presto una delle città più grandi e importanti dell’Impero Romano. È forse più conosciuta in quanto proprio nella Basilica di Santa Maria Assunta, che tra le varie cose ospita il Cimitero degli Eroi dove riposano molti soldati della Prima Guerra Mondiale, sono state tumulate le spoglie di Maria Bergamas, la madre che scelse il “Milite Ignoto” tra le undici bare di soldati senza nome. Proprio dalla minuscola stazione ferroviaria adiacente alla Basilica, nell’autunno del 1921 partí la salma con destinazione Roma.

Ma prima della visita alla storica città, una pausa pranzo presso la cantina vinicola “Cá Tullio”. Visita guidata tra bottiglie e botti, degustazione di antipasti vari seguiti da primi e dolci con degustazione dei vini e spumanti prodotti in sede. Immancabile l’acquisto dei vari vini nello spaccio aziendale.

Nel tardo pomeriggio, a malincuore, il rientro a casa, ma con buoni ricordi di una due giorni passati in allegria e spensieratezza.
Ancora grazie Alpini per l’ottima organizzazione e arrivederci alla prossima avventura!

Antonello Salvato

Via Risorgimento, 8 – 28010 Caltignaga (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2025 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.