Festa Sezionale Vercelli 2023
Cigliano, 23 aprile 2023
Fine settimana speciale per Cigliano, che ha ospitato il 90 + 1 Anniversario di fondazione del Gruppo Alpini cittadino che, con l’occasione, ha festeggiato anche la Sezione di Vercelli, sua Sezione di appartenenza.
Il Gruppo di Cigliano è stato in festa sin da giovedì 20 Aprile con un programma molto ricco di iniziative.
Domenica 23 i festeggiamenti si sono conclusi con l’ammassamento dei partecipanti in Piazza del Valentino a partire dalle ore 9:00.
Alle ore 10:00 inizio sfilata, accompagnati dalla Fanfara Alpina di Roppolo e dal Gruppo Salmerie della Sezione di Mondovì che, con i suoi sei muli rappresenta un Museo storico itinerante, fino al monumento ai Caduti dove, dopo la rituale cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro, sono seguiti i discorsi delle autorità presenti.
Al termine il corteo è proseguito fino alla chiesa parrocchiale nella quale, alle 11:30, è stata celebrata la S. Messa, nella quale è stato ricordato e onorato il Cappellano Alpino “Beato Don Pollo”, che nel vercellese gode di particolare venerazione. Dopo la Preghiera dell’Alpino è stato benedetto il nuovo gagliardetto del Gruppo.
Infine, sul sagrato della chiesa, in Piazza Vittorio Varese, Capitano degli Alpini e Medaglia d’oro al V.M., è stato dato corso al passaggio della Stecca dal Gruppo di Cigliano a quello di Ghislarengo, che nel 2024 organizzerà e curerà la Festa Sezionale ANA Vercelli.
Sempre nella giornata di domenica, sotto i portici dell’Ala Comunale, è stata presente una postazione di Poste Italiane, presso la quale è stato possibile acquistare tre cartoline commemorative, naturalmente a tema alpino, realizzate per l’evento, ed effettuarne l’annullo.
La nostra sezione è stata rappresentata da Riccardo Garavaglia (Vicepresidente vicario) e Arturo Zaino (Alfiere) con il Vessillo sezionale.
Arturo Zaino