Cerimonia 66° Consacrazione Chiesetta Btg. Morbegno – Pian delle Betulle
7 settembre 2025
Quest’anno, oltre alla opportunità di rendere omaggio agli alpini morbegnesi “andati avanti”, si è presentata una occasione particolare di partecipare alla manifestazione. La madrina del nostro Gruppo signora Franca Orlandi, è figlia di Pietro, medaglia d’argento al valor militare, distintosi per aver eroicamente combattuto sia sul fronte greco albanese che su quello russo. Pietro Orlandi fu gravemente ferito nel corso dei combattimenti. Nacque a Pasturo (Lecco) il 01.07.1917 e al termine del servizio militare, tornò in Italia il 15 Luglio 1945. Dapprima si stabilì a Pasturo poi, dato che svolgeva l’attività di casaro, ebbe l’opportunità di trasferirsi a Casalino e successivamente a Romentino operando sempre nel settore lattiero caseario. Si spense a Romentino il 15.11.1975. A Lui è intitolato il nostro Gruppo.
Da tempo sapevamo che la Signora Franca avrebbe gradito partecipare alla Cerimonia al Pian delle Betulle ma, a causa dell’età, non se la sentiva più di affrontare il viaggio. Si è quindi presentata per noi l’occasione di prendere parte alla commemorazione portando anche lei. Domenica mattina 07.09, di buon’ora, siamo partiti in compagnia della Signora Franca e suo marito Giorgio Crepaldi alla volta di Margno (LC) ove si trova la funivia che ci avrebbe portato alla destinazione finale. Giunti finalmente al Pian delle Betulle, ci siamo incamminati verso la chiesetta. Lungo il percorso abbiamo incontrato un cugino di Franca, Gianfranco Polvara, campione di fondo dello sci di fondo azzurro e maresciallo degli alpini. Dopo le presentazioni ci siamo recati presso la chiesa.
All’interno si trova la piastra votiva, chiamata “marmetta”, che ricorda Pietro Orlandi, presso la quale si è soffermata la Signora Franca. Il nostro Capo Gruppo si è recato verso le 10:30 all’ammassamento, seguito dalla sfilata e dall’alzabandiera. Dopo le allocuzioni delle autorità, alle ore 11:00 don Marco Galli, parroco di Viganò Brianza, ha celebrato la Messa da campo, accompagnato dal Coro Grigna. Alla cerimonia era pure presente una rappresentanza del 5° Reggimento Alpini, comandata dal colonnello Riccardo Venturini. Al termine della funzione religiosa sono state benedette 12 nuove piastre votive, collocate nel recinto esterno della chiesetta. L’evento si è concluso con l’ammainabandiera.
Ridiscesi a valle, ci siamo recati in compagnia di Gianfranco Polvara a Barzio (LC) che, con grande signorilità, ci ha offerto il pranzo nel lussuoso Ristorante Pizzeria “Chalet”. Purtroppo a metà del pomeriggio è arrivato il momento della partenza e dopo esserci salutati, siamo partiti alla volta di Romentino. Inutile dire quanto la signora Franca e suo marito siano stati contenti della giornata, non cessando mai di ringraziarci.
Per il Gruppo di Romentino hanno partecipato:
Renato Torri Capogruppo
Arturo Zaino Alpino
La documentazione fotografica e la cronaca dell’evento sono stati curati da Arturo Zaino.
Il Capogruppo
Renato Torri

