Skip to content Skip to footer

Riunione dei Presidenti del 1° RGPT in Francia

Riunione dei Presidenti del 1° RGPT in Francia

Parigi, 18 febbraio 2023

Sabato 18 febbraio 2023 la consueta riunione di Presidenti del Primo Raggruppamento si è tenuta oltralpe in quanto la Sezione Francia, facente parte del nostro Raggruppamento, si è proposta di organizzare questo importante momento associativo dove ci si confronta sui temi più attuali che riguardano la nostra attività.

La Sezione di Novara è stata presente con il Presidente Marco Caviggioli accompagnato dal Consigliere sezionale Mauro Signini.
Partenza giovedì 16 febbraio, di buon mattino, da Torino con arrivo a Parigi nel primissimo pomeriggio; ringraziamo da queste righe l’amico Presidente della Sezione Francia, Daniele Guenzi, che per metà è di origini novaresi e che ci ha accolto calorosamente direttamente in stazione.

Il momento più importante di questi 4 giorni in terra francese è sicuramente stato il sabato quando da Parigi ci si è recati a Soupir, un paesino di circa trecento anime a circa due ore di strada dalla capitale, in una terra di battaglie e combattimenti durante il primo conflitto mondiale.
La mattinata è stata preceduta dalla riunione nella quale si sono dibattuti gli argomenti messi all’o.d.g., è poi seguita la visita al Monumento all’Alpino che ricorda il sacrificio di quei giovani che lontano dalla Patria hanno comunque dato la loro vita per aiutare i cugini francesi invasi dal nemico.
Giornata grigia, fredda e ventosa che però non ha scoraggiato i partecipanti che hanno reso gli onori agli Alpini qui caduti; la fanfara ha suonato gli inni nazionali di Francia e Italia, sulle note della leggenda del Piave sono state deposti due omaggi floreali con gli emblemi dei due tricolori, in conclusione le note del Silenzio che hanno dato quell’emozione e quella sacralità che solo queste trombe sanno dare.
Le allocuzioni delle autorità locali, comprensibili grazie anche alla traduzione di Daniele hanno chiuso la mattinata.

Il tempo di un piccolo rinfresco e delle foto ricordo di rito e poi tutti a pranzo dove da bravi Alpini gli amici francesi ci hanno sfamato con una gustosa polenta con spezzatino, è stato un bel momento conviviale di gioia e allegria dove non sono mancati i brindisi e le congratulazioni alla Sezione di casa per l’ottima organizzazione.

Prima del ritorno a Parigi un’interessante sosta presso il Cimitero Italiano dove giacciono poco meno di 600 soldati italiani Caduti in quel luogo.
Il Cimitero con tutte le croci bianche, allineate a formare un quadrilatero, diventerà un vero e proprio memoriale per portare i ragazzi delle scuole in visita e far comprendere loro gli orrori della guerra.
Al momento i lavori sono ancora in corso e con qualche problema di troppo tra chi li deve gestire e chi li deve realizzare, un po’ il solito problema italiano, ma abbiamo potuto visitare la casa del custode dove nelle intenzioni sarà realizzato un piccolo Museo.

Negli altri giorni, privi di momenti istituzionali, è stato possibile fare un po’ di turismo e visitare la città vedendo i principali monumenti tanto belli quanto famosi.
Dopo il rientro a casa ci rimane il ricordo di una bellissima esperienza vissuta e condivisa con altri Alpini piemontesi e liguri e la gioia di aver conosciuto nuovi amici che anche lontano dalla Patria tengono sempre alti i valori che contraddistinguono le Penne Nere.

Au revoir Paris, a à bientôt!

 

 Marco Caviggioli

Via Risorgimento, 8 – 28010 Caltignaga (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2024 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.