Skip to content Skip to footer

Incontro con il Presidente Perona a Galliate

Incontro con il Presidente Perona a Galliate
Tema: il Futuro Associativo dell’A.N.A.

6 marzo 2013

 

Il Presidente Sezionale Palombo con il Presidente Perona

Mercoledì 6 marzo presso la sede del Gruppo di Galliate si è svolta una riunione molto importante, sia per il tema trattato, sia perché il relatore della serata è stato il Presidente Nazionale Corrado Perona, accompagnato per l’occasione da Ettore Superina, Consigliere Nazionale di riferimento per la nostra Sezione, e Cesare Lavizzari, Consigliere Nazionale e candidato alla Presidenza Nazionale (a fine maggio ci sarà l’Assemblea Nazionale dei delegati con l’elezione del nuovo Presidente).

Il Presidente Perona ha deciso di recarsi personalmente presso tutte le Sezioni d’Italia per trattare un tema molto importante e delicato: il Futuro Associativo della nostra Associazione. Con l’abolizione della leva obbligatoria e con il progressivo invecchiamento dei soci, ci si chiede quali azioni intraprendere già da oggi per non trovarsi impreparati in un futuro non troppo lontano. I numeri parlano chiaro: nel solo 2012 oltre 12.000 soci alpini sono “andati avanti”, e questa perdita è stata ammortizzata dall’iscrizione di soci “amici” e di alpini “dormienti”. Ma le proiezioni statistiche mostrano che tra nemmeno 10 anni il divario tra il numero di alpini e quello dei soci amici andrà ad assottigliarsi sempre di più.

Come si può leggere nel documento ufficiale, il Consiglio Nazionale ha individato quattro aree di intervento su cui agire, anche a livello locale di Sezioni e Gruppi: Alpini Dormienti, Giovani Associati, Alpini in Armi e Amici degli Alpini. Ciascuna di queste aree è stata illustrata e analizzata, illustrando dove e come intervenire, e le difficoltà che possono presentare.

Numerosi sono stati anche gli interventi dei presenti, che hanno rivolto al Presidente le loro domande, considerazioni o perplessità, prendendo come esempio il piccolo del proprio Gruppo, e chiedendosi se la stessa situazione possa essere estesa in scala più grande a livello nazionale. In particolar modo, la questione che è emersa con maggior forza è stata la questione degli “amici degli Alpini”, alcuni dei quali fanno molto e di più di tanti altri Alpini, e spesso sono una forza fondamentale per le attività e la vita stessa di un Gruppo. Ci si è chiesto se non si possa creare un modo per gratificarli maggiormente, magari affidando loro alcune cariche di rilievo o conferire loro alcuni “diritti” che sono prerogativa dei soci Alpini.
Alcune delle proposte non sono fattibili a causa delle regole imposte dallo Statuto, ma il Presidente non ha escluso la possibilità di una revisione a breve dello stesso.

Al termine del dibattito è stata organizzata una cena, al termine della quale il Presidente sezionale Antonio Palombo ha ringraziato Perona per la sua presenza e per il grande lavoro svolto nei suoi anni di Presidenza dell’ANA, omaggiandolo con un piccolo regalo.

Mauro Boles

Video

(In arrivo a breve)

Galleria Fotografica

{igallery id=”9345″ cid=”181″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Risorgimento, 8 – 28010 Caltignaga (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2024 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.