Skip to content Skip to footer

Quarantennale del Gruppo di Cameri

Quarantennale di Costituzione del Gruppo di Cameri

30 novembre 2019

Foto di gruppo in chiesa

Il 30 novembre 2019 a Cameri si è ricordato il Quarantennale della costituzione del Gruppo Alpini, avvenuta proprio la sera del 30 novembre 1979 dove si erano presentati al circolo Margherita, dopo aver ricevuto invito, circa 65 aspiranti soci Alpini. Erano presenti in rappresentanza della Sezione di Novara il Vice Presidente Carlo Barbera, il tesoriere Ludovico Renolfi e il Capo Gruppo di Novara Livio Conardi.

Il Vice Presidente aveva introdotto i lavori illustrando finalità e scopi dell’associazione, nonché l’esposizione dello statuto che regola la vita dell’associazione stessa. Terminato l’intervento del Vice Presidente, si è provveduto all’iscrizione dei soci cui è seguita presentazione di domanda con 11 firme di Alpini che chiedevano di costituire in Cameri il Gruppo Alpini. In chiusura di serata si è svolta votazione per eleggere il primo consiglio di gruppo con il seguente risultato:
Capo Gruppo: Giuseppe Granziero
Segretario: Claudio Micheletto
Cassiere: Giuliano Colombo
Consiglieri: Corrado Ruffato e Giuseppe Negri
Revisori dei conti: Mario Salsa e Sante Menoni.

Il Gruppo Alpini Cameri ha voluto ricordare i 40 anni dell’evento in forma strettamente privata, erano presenti infatti solo: il vessillo sezionale e il Primo Cittadino in forma privata.
Alla S.Messa erano presenti numerosi Alpini, Amici degli Alpini e Aggregati, tante le persone che ci seguono e ci aiutano, che noi chiamiamo Simpatizzanti. Gli Alpini erano disposti nei primi banchi tutt’intorno, come in un simbolico abbraccio e ai piedi dell’altare era posto un quadro con le fotografie dei 46 amici andati avanti. Numerosi anche i famigliari invitati a ricordare con noi i loro cari che hanno contribuito a scrivere la storia del nostro Gruppo. Nell’omelia l’arciprete don Massimo ha avuto, nei riguardi del Gruppo, parole di ringraziamento per tutto quello che gli Alpini hanno fatto e sicuramente continueranno a fare per la comunità e non solo, spronandoci a proseguire nel trasmettere l’amicizia, la solidarietà, l’altruismo e la voglia di renderci utili; valori questi che oggi più che mai sono da riscoprire e tramandare. L’assemblea presente molto raccolta nel toccante momento in cui si sono ricordati, uno ad uno, tutti gli amici scomparsi e in quel momento li abbiamo veramente sentiti presenti in mezzo a noi.

Al termine della celebrazione abbiamo fatto festa, recandoci al Centro Pastorale dove ci attendeva un ricco apericena, momento questo molto importante di aggregazione, condivisione e amicizia.
I festeggiamenti ufficiali del Quarantennale dureranno sino alla fine di Novembre 2020; cominceremo ricordando l’inaugurazione e l’intitolazione del gruppo, avvenuta il 23 Marzo 1980 e che noi celebreremo il 21 e il 22 Marzo 2020.

Mario Gallina

Galleria Fotografica

{igallery id=”6387″ cid=”685″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”70″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.