Skip to content Skip to footer

Messa Duomo Milano 2011

A Milano per la S. Messa in Duomo

11 dicembre 2011

 

Domenica 11 dicembre 2011 a Milano è stata celebrata la S. Messa in Duomo in suffragio per gli Alpini Caduti in tempo di guerra e di pace.

Quest’anno una mattinata grigia ha accolto i numerosissimi Alpini che non vogliono mancare al tradizionale appuntamento di fine anno, finalmente la piazza sgombra da palchi ed ammennicoli vari ma con un bellissimo albero illuminato a fare da ornamento ed a ricordare a tutti le ormai imminenti festività natalizie.

Collaudato e ben congegnato il programma con l’ammassamento dietro al Duomo nei pressi di P.za Fontana, piccolo corteo e schieramento nella piazza antistante la Cattedrale con la presenza della Fanfara Alpina e del Picchetto militare per gli onori al Labaro Nazionale scortato dal Presidente Perona, dal Comandante delle TT AA Gen. Primicerj e da tutto il Consiglio Direttivo Nazionale.

Il colpo d’occhio è eccezionale, le Sezioni presenti sono ben 51 ed i gagliardetti, ogni anno più numerosi, arrivano a 375; infatti dopo l’Alzabandiera che dà inizio alla cerimonia si farà fatica a farli entrare tutti in Duomo tanto che la doppia fila parte dai primi banchi di fronte all’altare e termina quasi sul portone d’ingresso. La S. Messa è stata celebrata dall’Arcivescovo il S. E. Cardinale Angelo Scola che ha avuto parole di encomio per le attività che l’ANA, con impegno, dedizione e disinteresse porta a compimento ogni anno.

Al termine della S.Messa nuovo schieramento in piazza per le allocuzioni di rito delle autorità presenti e con l’orazione ufficiale tenuta dal “Past President” Beppe Parazzini; a seguire un lunghissimo corteo, allietato dalle Fanfare presenti per l’occasione, fino alla Basilica di S. Ambrogio per la deposizione della Corona e gli Onori ai Caduti.

Davvero una bella mattinata con una fiumana di Penne Nere che, come al solito, hanno pacificamente invaso la città ed hanno sfilato sotto gli occhi incuriositi dei tanti turisti e cittadini in giro per gli acquisti natalizi; spesso si sono levati applausi e parole di incoraggiamento, una delle frasi più belle è stata: “W gli Alpini, siete l’orgoglio dell’Italia!”

Rappresentata anche la Sezione di Novara con il Vessillo portato dal Vice presidente Luciano Leonardi e scortato dal sempre presente Presidente Antonio Palombo, a far loro “compagnia” i gagliardetti di Bellinzago Novarese, Garbagna Novarese, Romentino e Trecate oltre ad Alpini e familiari provenienti da queste località.

Arrivederci al prossimo anno ed Auguri di Buone Feste a tutti!

Marco Caviggioli

 

{igallery id=”9898″ cid=”133″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.