Skip to content Skip to footer

Gita Sociale 2015 ad Asiago

Gita Sociale 2015 ad Asiago

2 giugno 2015

I Partecipanti alla Gita Sociale ad Asiago

Il Gruppo Alpini di Bellinzago ha partecipato, martedì 2 giugno, all’annuale gita sociale, che quest’anno, centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, ha avuto come meta Asiago e il Sacrario del Leiten. Dopo le celebrazioni tenutesi il 24 maggio a Bellinzago e la proiezione del film “Uomini Contro” del 28 maggio, gli Alpini hanno voluto concludere questo primo step di celebrazioni con una piccola cerimonia presso il maestoso Sacrario del Leiten, a ricordo dei caduti della Grande Guerra, ed in particolare di 8 dei 93 nostri concittadini che un secolo fa sono morti proprio sull’Altopiano di Asiago.

Partita in pullman di buon mattino, la comitiva è stata accolta al suo arrivo ad Asiago dal Presidente della Sezione Monte Ortigara, Enzo Biasia. Dopo la visione di un documentario che ha illustrato la storia e le atrocità compiute durante la Grande Guerra in quei luoghi, si è proceduto alla cerimonia di deposizione di una corona presso l’altare all’interno del Sacrario, portata dagli Alpini Claudio Miglio e Angelo Cartieri, durante la quale è stata letta la preghiera ai Caduti e sono stati proclamati i nomi degli 8 caduti bellinzaghesi: Ardizio Antonio, Bovio Carlo, Bovio Felice, Bovio Giuseppe, Brusati Arturo, Gavinelli Clemente, Gavinelli Giovanni, Miglio Paolo. La cerimonia è stata breve, ma molto toccante, ed è stata seguita anche da una nutrita folla di presenti, che per l’occasione si è disposta lungo i lati della struttura, creando una suggestiva coreografia. Presenti i Vessilli delle Sezioni di Novara e Monte Ortigara, e il gagliardetto del Gruppo di Bellinzago.

Al termine, dopo una breve visita guidata al sacrario, ci si è trasferiti a Foza, paese dell’Altopiano poco distante, per il pranzo in un tipico ristorante. Nel pomeriggio è stato invece visitato il Museo della Grande Guerra di Canove, dove, supportati dalla guida, abbiamo potuto vedere concretamente l’attrezzatura inadeguata e le condizioni inumane in cui dovettero combattere i soldati, sia i nostri, sia i “nemici” austriaci.

Prima del rientro a casa c’è stata anche la possibilità di una breve visita al Consorzio fra i Caseifici dell’Altopiano per l’acquisto del tipico formaggio locale. Durante il rientro, oltre alla sosta per un apericena offerto dagli Alpini, il viaggio è stato allietato anche dalla lotteria, ormai divenuta un punto fisso e insostituibile, assieme alla colazione del mattino, delle gite degli Alpini di Bellinzago.

Anche quest’anno la gita è stata un successo, molto apprezzata da tutti i partecipanti, sotto tutti i punti di vista. Un grande ringraziamento va a chi ha pensato e organizzato il tutto, perché ancora una volta ha saputo unire in una riuscitissima alchimia la visita di luoghi bellissimi, l’aspetto storico, culturale e i momenti di allegria e convivialità, tutti ingredienti fondamentali delle nostre gite sociali.

Mauro Boles

Video della Cerimonia al Sacrario del Leiten

Ecco il video della cerimonia di deposizione della corona a ricordo dei Caduti bellinzaghesi ad Asiago durante la Grande Guerra ed unitamente di tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale, che il Gruppo di Bellinzago ha organizzato presso il Sacrario del Leiten ad Asiago durante la Gita Sociale che il gruppo ha effettuato il 2 giugno 2015. Il video integrale della gita è disponibile in dvd prenotabile presso la sede del Gruppo.

{flv}Gita_Asiago_2015_Cerimonia_Caduti{/flv}

Galleria Fotografica

{igallery id=”9498″ cid=”298″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”80″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.