Skip to content Skip to footer

Festa 2011 – Il Racconto

30° Anniversario di Fondazione

1-2 ottobre 2011

Il Racconto della Festa

 

Nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia, il Gruppo Alpini di Romentino, intitolato alla Medaglia d’Argento VM Pietro Orlandi, ha festeggiato il 30° di fondazione.

Due giorni intensi, quelli vissuti sabato 1 e domenica 2 ottobre.
Momento conviviale e di divertimento al sabato sera, con la cena e il ballo che ha visto la partecipazione di un buon numero di romentinesi.
Momento ufficiale quello di domenica mattina; dopo l’alzabandiera presso la sede del gruppo al Centro Culturale “Pio Occhetta”, ha avuto inizio la sfilata per le vie di Romentino con la partecipazione delle Autorità Comunali, del Presidente della Sezione di Novara e di un buon numero di gagliardetti alpini provenienti dai vari gruppi della Sezione di Novara e da gruppi amici di altre Sezioni del Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

Accompagnati dalle note della Fanfara Alpina VALLE ELVO, tante le persone ai bordi delle strade e sui balconi e tanti i tricolori esposti alle finestre e lungo il percorso della sfilata.

Ad aprire il corteo una jeep con la madrina del gruppo, moglie della Med. d’Arg. VM Pietro Orlandi. La prima tappa è stata al Monumento ai Caduti per un omaggio alle vittime di tutte le guerre.  Poi la sosta al Monumento agli Alpini eretto a ricordo dell’impegno e del sacrificio di tanti Alpini.
Qui i discorsi delle Autorità, a partire dal Sindaco di Romentino Gianbattista Paglino, che ha sottolineato i “grandi meriti degli Alpini nella nostra comunità e nella nostra Nazione. Oggi siamo qui a festeggiare il 30° del gruppo, che in questi anni si è sempre distinto, con le tante iniziative proposte, per umiltà e compattezza sempre a favore della comunità. Sono sempre disponibili là dove c’è richiesta d’aiuto, di solidarietà, anche a Romentino. L’amicizia  del gruppo è il loro segreto, il fare squadra trasmette un segnale di serenità, ma soprattutto fa di loro una grande associazione di volontariato”.

Poi le parole di ringraziamento del Capogruppo Riccardo Garavaglia alle Autorità e agli Alpini presenti, ai Capigruppo che l’hanno preceduto e a tutti gli Alpini romentinesi che hanno permesso al gruppo di arrivare a celebrare questo importante anniversario.

Infine il Presidente della Sezione di Novara Antonio Palombo che ha espresso parole di riconoscenza agli Alpini del gruppo e li ha spronati a continuare nel loro impegno di solidarietà verso la comunità e verso chi ha bisogno del nostro aiuto.

All’inizio della Messa, accompagnata dai canti della Corale “Pier Luigi da Palestrina” di Romentino, che con l’interpretazione di “Stelutis Alpinis” e “Signore delle cime” ha creato momenti di vera commozione tra i presenti, si è svolta la benedizione del nuovo gagliardetto del gruppo da parte dell’Arciprete Don Luigi Marchetti.

Al termine della Messa ci siamo ritrovati nel salone del Centro Culturale ove è avvenuto il pranzo ufficiale, durante il quale sono state distribuite diverse targhe alle Autorità presenti e a diversi Alpini del gruppo a ricordo di questo importante traguardo dei 30 anni di fondazione raggiunto dal GRUPPO ALPINI di ROMENTINO.

Riccardo Garavaglia

{igallery id=”2046″ cid=”113″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”60″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.