Skip to content Skip to footer

Festa 2011 – Il Programma

Festa del Gruppo di Oleggio 2011

3-4 settembre 2011

 

Festa Gruppo di Oleggio

Scarica il programma della festa, la brochure della festa, il programma della fanfara e il menu del pranzo.

 

Sabato 3 e domenica 4 settembre gli Alpini della nostra città daranno luogo ai festeggiamenti del loro Gruppo.

Quest’anno non hanno voluto perdere l’occasione di celebrare la ricorrenza dei 150 anni di Unità d’Italia.

Nel corso della esecuzione del concerto di sabato sera al teatro comunale verranno eseguiti brani musicali appositamente inseriti per ricordare tale importantissimo evento della nostra storia. La domenica mattina, al termine della cerimonia ufficiale, nei discorsi conclusivi, verrà nuovamente ricordata l’Unità del nostro Paese, conquistata con il sacrificio di tante vite sia di patrioti nei moti insurrezionali, che di soldati durante le guerre di indipendenza e la prima guerra mondiale.

Il programma, che è stato pubblicizzato nella città di Oleggio mediante affissione di manifesti, apposizione di locandine sulle vetrine dei negozi e distribuzione di depliants, prevede, alle ore 21,00 di sabato, il concerto della Fanfara Alpina Valle Elvo di Ponderano che ha nel repertorio, oltre che l’esecuzione di alcune arie patriottiche, anche musiche tratte da famose canzoni di musica leggera, sia del presente che del passato. L’ingresso è libero e fino ad esaurimento posti.

La domenica mattina, a partire dalle ore 10,00, ritrovo davanti al teatro comunale per poi effettuare, come da cerimoniale, la sfilata per le vie cittadine fino alla chiesa per la Santa Messa, quindi sosta presso il Cippo Alpini e sfilamento conclusivo fino al Monumento ai Caduti per la cerimonia finale. Al termine, aperto a tutti, pranzo in allegria presso il Ristorante del Ristoro (Bartin).

Gli Alpini hanno voluto che la loro giornata di festa fosse estesa a tutta la cittadinanza perché, per le penne nere è importante stare bene con la gente ma, soprattutto, è ancora più importante che la gente stia bene con loro.

 

Arturo Zaino

 

La partecipazione del paese

Molti esercizi commerciali hanno aderito allo “spirito alpino” della Festa, addobbando le proprie vetrine per l’occasione. Ecco alcuni esempi.

Negozio Boutique Giani

Panetteria Manfredino

Casa Magistretti

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.