Skip to content Skip to footer

Esercitazione Valsangone 2016

Esercitazione “Valsangone Sicura”

7-8-9 ottobre 2016

 

La squadra novarese al completo

L’Unione dei Comuni Montani con gli amministratori e referenti dei Comuni di Coazze, Giaveno, Reano, Sangano, Trana e Valgioie, hanno organizzato con il 1° RGPT A.N.A. di Protezione Civile un’esercitazione tenutasi nei giorni 7-8-9 ottobre 2016 con l’ausilio di 600 volontari, i quali hanno operato con professionalità e in assoluta sicurezza nei 6 Comuni della Valsangone.

All’attività hanno preso parte anche assetti specialistici della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito Italiano, che nelle emergenze affrontate congiuntamente con la Protezione Civile, danno il loro contributo con uomini e mezzi.

L’Unità di Protezione Civile della Sez. di Novara ha partecipato a questa esercitazione con: Nestasio, Ladu, Russo, Campagnoli, Nino, Falcier, Cavazzana, Piciaccia e due neo iscritti Cimino e Summa. Il Comune assegnato alla nostra Unità di PC è Valgioie dove si pone l’obiettivo di messa in sicurezza della strada che unisce Valgioie a Giaveno; il lavoro consiste nel sfrondare le piante, poiché con la caduta della neve imminente si possono arrecare danni, con la possibilità anche di chiusura della viabilità.

Novità in questa esercitazione è il progetto denominato “scauting”; Novara e Acqui Terme, in stretta collaborazione, hanno preso visione e collaborato con i Comuni di Valgioie e Coazze sui piani comunali COC, portando nuove proposte e consigli su probabili eventi calamitosi.

Nella giornata di domenica 9 ottobre diverse figura hanno voluto dare i ringraziamenti per l’operato: i 6 Comuni, la Comunità Montana, il Funzionario P.C. Regione Piemonte Dott.ssa Monticone M., il Presidente del Consiglio Regione Piemonte, il Sindaco di Torino, il Presidente ANA Sez. Torino, il Coordinatore Nazionale P.C. Bonaldi, il Segretario Nazionale P.C. Longo, il Consigliere Nazionale Bosetti. Un ringraziamento particolare per Novara da parte del Commissario e Vice Prefetto di Torino istante presso il Comune di Valgioie.

 

Adriano Nestasio

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”192″ cid=”450″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.