Skip to content Skip to footer

Emergenza Esondazione a Montoggio (GE)

Emergenza Esondazione a Montoggio (GE)

12-14 ottobre 2014

 

I volontari della P.C. ANA - Sez. Novara impegnati a Montoggio

Acqua, fango, detriti, piante, mobili dappertutto. Montoggio (GE) è un paese di duemila abitanti, si trova nell’alta Valle dello Scrivia (ad oltre 400 metri di altitudine), ed è diventato un paese simbolo di questa nuova alluvione, un po’ come lo era stato nel 2011 Borghetto di Vara, per la violenza dell’acqua che si è scatenata.

Dalla notte del giovedì 9 ottobre, il paese è spaccato in due per colpa del Rio Capri, che attraversa il paese e che è esondato. Nel pomeriggio di domenica 12 ottobre verso le 14:15, dal Coordinamento Provinciale di Novara e subito dopo pochi minuti dal Coordinamento Alpini Piemontesi una telefonata fa sì che l’Unità di Protezione Civile ANA Novara è operativa. Punto di ritrovo: Alessandria, dove ha inizio  la Colonna Mobile Regionale con circa 100 volontari e mezzi di pronto impiego a far fronte qualsiasi emergenza. Il luogo destinato è presso il Comune di Casella (GE) dove verrà allestito un campo base per i volontari impiegati nel soccorso alla popolazione di Montoggio.

Il nostro compito viene a termine nella giornata simil-primaverile di martedì 14 ottobre. Si ritorna a casa e pronti per la Provincia di Alessandria: sotto il fango, siamo pronti.

Si ringraziano i Volontari: I. Mantovan, G.M. Ghibaudo, E. Tucci, L. Cavallaro, G. Ladu e A. Nestasio per la grande mole di lavoro e tempo che hanno dedicato.

 

Adriano Nestasio

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”5860″ cid=”262″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

 

 

Servizio di Studio Aperto (Italia 1) – Edizione delle 12:25 del 14 ottobre 2014

 {flv}Servizio_StudioAperto_Montoggio_14102014{/flv}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.