Skip to content Skip to footer

Centenario della Grande Guerra

Gli Alpini di Bellinzago ed il Centenario della Prima Guerra Mondiale

24 e 28 maggio 2015

Foto di Gruppo al Termine della Cerimonia

A Bellinzago per ricordare il Centenario della Prima Guerra Mondiale è stato costituito, su indicazioni dell’Amministrazione Comunale, un apposito Comitato formato dalle Associazioni d’Arma presenti e operative sul territorio. A presiedere il  Comitato, con il compito di coordinare le varie Associazioni ed organizzare gli eventi, è stato chiamato l’Alpino Marco Caviggioli che in questo senso si è avvalso della collaborazione del Gruppo Alpini che, rispondendo alla chiamata con entusiasmo, è stato l’elemento trainante ed il riferimento anche per le altre Associazioni.

Il progetto messo in campo dal Comitato è sfidante e ambizioso poiché durerà sino al 4 novembre 2018, data della fine della Prima Guerra Mondiale, con eventi da organizzarsi ogni anno.

In questa prima fase si è pensato a realizzare due eventi.
Il primo appuntamento domenica 24 maggio, data di inizio del conflitto, con corteo al Monumento ai Caduti per gli Onori ai 93 bellinzaghesi che hanno combattuto e perso la vita in quel tragico conflitto; tra questi anche tre Alpini!
Presenti, oltre al Sindico Giovanni Delconti ed all’Amministrazione, anche la Dott.sa Emanuela Allegra in rappresentanza della Provincia e la Senatrice Elena Ferrara in rappresentanza del Governo, i Carabinieri in alta uniforme, una rappresentanza delle Crocerossine e le autorità militari di stanza a Bellinzago.
Lusinghiera la risposta della popolazione che ha partecipato, seguendo il corteo, ed assiepato la Chiesa di Sant’ Anna dove la giornata si è conclusa con la S. Messa seguita da un sobrio momento conviviale allestito da ANCR per tutti i partecipanti.

Altrettanto lusinghiera la partecipazione alla visione del film “Uomini Contro” proiettato all’aperto presso il cortile della Biblioteca Comunale giovedì 28 maggio. Il film è stato preceduto da un’interessante presentazione fatta dal Gen. Dario Cerniglia, già comandante alla Caserma Babini, ed attuale Presidente di AssoArma Sez. di Novara.
La presentazione, incentrata sul tema “il Cinema e la Grande Guerra”, ha aiutato i presenti a meglio comprendere le varie tematiche affrontate: la sostanziale differente visione tra Ufficiali di carriera ed Ufficiali di Complemento nell’eseguire gli ordini a volta incomprensibili, la decimazione spesso decisa con estrema crudeltà, i tentativi dei militari di sottrarsi al conflitto mediante auto mutilazioni regolarmente scoperte dai medici preposti, ecc. Il pubblico è stato anche molto colpito dagli attacchi insensati, quell’andare avanti a tutti i costi che portava a morte certa. Un film molto duro ma sicuramente in grado di riprodurre in maniera veritiera quanto i nostri nonni al fronte hanno dovuto sopportare.
Come ricordo della serata ed a conclusione di questi primi due eventi è stato consegnato, al Gen. Cerniglia, da parte dell’Assessore alla Cultura, Federica Mingozzi,e del Sindaco, Giovanni Delconti, il libro “La Guerra dei nostri nonni” di Aldo Cazzullo, con l’auspicio che, tramandando il ricordo alle nuove generazioni, questo serva da monito per non ricadere più in questi errori.

Un sentito ringraziamento è, infine, stato rivolto a: Associazione Arma Aeronautica, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Marinai d’Italia e Croce Rossa Italiana.

Per gli Alpini il ricordo è poi continuato anche con un terzo evento, la gita sociale ad Asiago ospiti della Sezione Monte Ortigara che ha organizzato una toccante cerimonia presso il grandioso Sacrario del Leiten, dove è stata posata una corona d’alloro in Onore ai Caduti e sono stati ricordati 8 dei 93 Caduti bellinzaghesi che hanno donato la loro vita per la Patria proprio sull’Altopiano di Asiago.

Marco Caviggioli

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”6212″ cid=”295″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”40″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.