Skip to content Skip to footer

Borsa di Studio “Angelo Campiglio (Ramon)” – Sesta Edizione

Borsa di Studio “Angelo Campiglio (Ramon)” – Sesta Edizione

2 dicembre 2017

Matteo Ferracin Cardani con tutti gli Alpini Presenti

Era l’inizio di novembre del 2011, ci stavamo preparando per la Commemorazione del 4 Novembre, quando improvvisa arrivo la notizia che il Segretario Sezionale Angelo Campiglio, per tutti “Ramon”, era andato avanti.
Una notizia che lasciò tutti increduli e sgomenti ma la vita, purtroppo, a volte fa di questi scherzi.

Ramon conduceva una vita semplice e dedicava gran parte del suo tempo libero agli Alpini ed ai suoi hobby che erano l’elettronica e l’informatica ma non disdegnava anche le altre attività di bricolage. In questo contesto si attivò una raccolta fondi tra i gruppi in modo da aiutare l’anziana madre, ancora in vita, per far fronte alle spese funebri ma alla fine non servirono ed allora il CDS decise di utilizzarli creando una borsa di studio in favore di ragazzi bisognosi ed impegnati in studi tecnici.
Da qui nacque la collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “G. Omar” di Novara presieduto dal Prof. Franco Ticozzi che fu ben lieto di accettare la proposta della Sezione ANA di Novara.
La borsa di studio è stata strutturata in sei edizioni, proponendo di dare un contributo economico di €300,00 a studenti bisognosi, ma anche diligenti,  segnalati dall’Istituto.

Quest’anno, il 2 dicembre, con la consegna 6ª edizione della Borsa di studio che ha visto la premiazione dello studente Matteo Ferracin Cardani della classe 4ª A della specializzazione di Meccatronica, si è giunti alla conclusione di questa bella iniziativa.

Come nelle altre occasioni, il Preside Ticozzi, ha espresso la propria gratitudine alla Sezione ANA di Novara  per aver pensato ad una Borsa di studio per ricordare Ramon ed ha ribadito il legame che lega gli Alpini al proprio territorio, ovunque essi siano, ed ha auspicato che questa collaborazione, magari con forme e modalità diverse possa continuare ancora. Questi concetti sono stati ripresi anche dal Presidente Sezionale Antonio Palombo che ha avuto modo di parlare anche dei valori della solidarietà che sono un fiore all’occhiello per l’ANA con in primis il motto “ricordare i morti aiutando i vivi” sia con piccoli gesti come questo di una borsa di studio sia con le grandi opere come ad esempio  la realizzazione delle strutture in favore dei terremotati dove l’ANA è sempre di esempio per tutti  e per questo motivo riscuote un grande credito tra i cittadini italiani.

Alla premiazione sono stati presenti il Vessillo Sezionale ed i Gagliardetti dei Gruppi di Bellinzago Novarese, Cameri, Castelletto Ticino, Galliate, Marano Ticino, Novara, Recetto, Sizzano e Trecate.
Con i reciproci auguri natalizi ed il dono del calendario storico dell’ANA al preside dell’Istituto si è conclusa la mattinata trascorsa a scuola.

Anche se, probabilmente, non ci saranno più borse di studio a nome di Angelo Campiglio non lo dimenticheremo mai per la sua burbera bonarietà e per la sua disponibilità verso tutti, grazie Ramon per quello che ci hai dato!

Marco Caviggioli

Video della cerimonia

{flv}Borsa_Studio_Ramon_2017{/flv}

Galleria Fotografica

{igallery id=”3356″ cid=”526″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.