Skip to content Skip to footer

146° Anniversario TT.AA.

146° Anniversario TT.AA.

6 ottobre 2018

 

Celebrazione al Cimitero di Novara

Ormai da qualche anno a questa parte la Sezione A.N.A. di Novara ha deciso di celebrare l’anniversario di fondazione delle Truppe Alpine onorando l’artefice della nascita del Corpo degli Alpini Gen. Cesare Francesco Magnani Ricotti e la M.O.V.M. Cap. Mario Fregonara a cui è intitolata la nostra Sezione.

Per questo motivo un buon numero di Penne Nere si è ritrovato davanti al Cimitero di Novara con il Vessillo scortato dal Presidente Antonio Palombo con alfiere l’Alpino Claudio Crepaldi di Sizzano, numerosi gagliardetti di Gruppo, alcune rappresentanze delle Associazioni d’Arma con in testa il  Labaro del Nastro Azzurro, autorità civili e militari, hanno percorso un breve tratto in corteo per raggiungere le tombe del Gen. Magnani Ricotti e del Cap. Fregonara dove sono state deposte le Corone d’Alloro e sono stati resi i doverosi Onori ai due illustri personaggi.

La cerimonia, molto sobria, è stata conclusa dalle allocuzioni del Presidente Palombo che non ha mancato di ricordare anche il Maggiore Augusto de Cobelli, altra M.O.V.M. presente sul nostro Vessillo, e dell’ ex Vice Presidente Sezionale Cap. Lino Ponzinibio la cui M.O.V.M. è appuntata sul Vessillo della Sezione di Susa perché era nativo di quei luoghi e di tutti gli Alpini andati avanti, in particolare Mauro Grassi ex Capogruppo di Galliate che è mancato proprio in questi giorni.
L’Assessore del Comune di Novara, Federico Perugini, ha rivolto un saluto a nome delle autorità civili presenti ed ha rimarcato il ruolo importante che gli Alpini svolgono nella società e per questo motivo sono sempre ammirati e ben voluti da tutti.

 

Marco Caviggioli

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”3692″ cid=”583″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.