Skip to content Skip to footer

Ventennale del Gruppo

 Festa Ventennale Gruppo Bellinzago

Il Programma della Festa

 

 

Indice dei contenuti di questa pagina

Informazioni sulla Festa (Dove siamo, Brochure della Festa, Programma e Menu del Pranzo).

Conferenza stampa di presentazione della Festa.

Il racconto della Festa di Marco Caviggioli.

Banner

 

Festa del 20° del Gruppo e del 94° della Sezione

Un momento della sfilata per le vie di Bellinzago

Il paese addobbato di tricolori, due striscioni posti sulla via Libertà a Nord ed a Sud annunciavano gli “Alpini in Festa” nei giorni 8 e 9 ottobre e… festa è stata!

Sabato mattina a Novara presso il Cimitero Comunale sono stati resi gli onori al Gen. Cesare Francesco Magnani Ricotti ed Cap. MOVM Mario Fregonara, a cui è intitolata la nostra Sezione, senza dimenticare le altre medaglie d’Oro del Magg. Augusto De Cobelli e del Cap. Lino Ponzinibio; questa è stata l’occasione per celebrare il 144° anniversario delle TT.AA. ed il 94° della Sezione di Novara.

A Bellinzago, però, la festa è iniziata sabato sera presso la Chiesa di S. Anna con il Concerto del Coro ANA “Stella Alpina” di Berzonno; una folta platea ha potuto godere di un’esibizione davvero di alto livello con un repertorio rinnovato che è stato molto apprezzato dal pubblico presente.

Il clou della manifestazione è stato la domenica quando gli Alpini provenienti dai vari Gruppi della Sezione, praticamente al gran completo, sono convenuti presso le scuole elementari, il luogo del ritrovo per far festa con le Penne Nere di Bellinzago.

A rendere ancora più solenne ed importante la giornata non dimentichiamo la presenza dei Vessilli delle Sezioni di Asti, Vercelli e Domodossola che hanno fatto degna cornice al nostro Vessillo di Novara scortato dal Presidente Antonio Palombo con alfiere l’Alpino Emilio Frigo.

Da menzionare anche i Gagliardetti ospiti di Cassano Magnago, Asti Nord, Strona e Orsanvenzo-Valpiana; numerose le associazioni d’arma ed associazioni locali che assieme al Gonfalone del Comune, al Sig. Sindaco Dott. Giovanni Delconti, ai rappresentanti dei Comuni di Cameri e Marano nonché le autorità militari in rappresentanza della Brigata Taurinense e della Caserma Babini hanno sfilato per le vie del paese al passo cadenzato dalla Fanfara “La Baldoria di Busto Arsizio”.

Gli Onori ai Caduti sono stati resi presso il Monumento ad essi dedicato mentre al Monumento agli Alpini sono stati resi gli Onori ai Caduti Alpini dove oltre alla posa della Corona d’Alloro, è stata recitata dal nostro Presidente la Preghiera dell’Alpino; qui la parte cerimoniale è proseguita con le allocuzioni del Capogruppo, del Sindaco e del Presidente della nostra Sezione e con la premiazione dei due Alpini decani Fioramonti Marino (classe 1931, socio fondatore) ed Ardizio Emilio (classe 1930).

Molto partecipata anche la S. Messa celebrata dal Vescovo Missionario Mons. Guerrino Brusati ed accompagnata dalla Corale “S. Cecilia” di Bellinzago.

Ancora in sfilata, in un clima insolitamente freddo, fino alle scuole per la l’Ammainabandiera per concludere la parte istituzionale della giornata.

La festa è poi proseguita presso il capannone dell’Oratorio dove i ragazzi hanno servito a ben 260 persone il pranzo magistralmente preparato dagli amici cuochi dell’AIB.

Il tempo è filato via in allegria con i canti, i brindisi e la musica della Fanfara e con l’immancabile lotteria che ha divertito e premiato molti presenti.

Gran finale sul piazzale dell’Oratorio con la presenza della Banda S. Giovanni Bosco di Bellinzago che si è unita alla Fanfara per allietare i presenti con alcune marce e con l’Inno di Mameli che ha veramente concluso una giornata memorabile per le Penne Nere Bellinzaghesi.

Marco Caviggioli

Banner

Galleria Fotografica

{igallery id=”5830″ cid=”451″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”80″}

 

Banner

Estratto del Concerto del Coro ANA “Stella Alpina” di Berzonno

{flv}Bellinzago_2016_Coro_Clip{/flv}

 

Il Corteo di domenica 9 ottobre

{flv}Bellinzago_2016_Corteo_Clip{/flv}

 

Banner

 

Benvenuti a Bellinzago!

“Benvenuti a Bellinzago” lo dicono le Penne Nere e tutta la popolazione locale in occasione dei festeggiamenti previsti per il ventennale del Gruppo Alpini.
In questa occasione speciale il paese sarà addobbato di tricolore, il verde, bianco e rosso della nostra amata bandiera, per sottolineare ancora una volta i valori fondamentali che caratterizzano il Corpo degli Alpini e che li fanno apprezzare a tutta la comunità italiana e non solo, quali la determinazione, il senso pratico, l’energia e la disponibilità nell’aiuto. Sarà un momento di festa e di gioia ma soprattutto un momento dove gli Alpini mostreranno orgogliosi il loro Cappello ed ancora una volta porteranno la loro testimonianza ricordando nel Centenario della Grande Guerra chi è andato avanti sacrificando la vita per la Patria.

Un esempio da non dimenticare e da tramandare alle giovani generazioni perché si possa sempre imparare dagli errori e orrori del passato affinché non si ripetano più.
Oltre alle numerose attività ed eventi organizzati in occasione di questa festa, i numerosi ospiti avranno modo di ammirare i nostri gioielli architettonici, quali la Chiesa Parrocchiale di San Clemente e l’Asilo Infantile De Medici. I due edifici furono realizzati a metà del 1800 per opera del celebre architetto piemontese Alessandro Antonelli, conosciuto ai più per la costruzione della Mole Antonelliana di Torino e ancora della cupola di San Gaudenzio e del Duomo di Novara. Di grande interesse storico-artistico sono anche le due frazioni di Bellinzago: Cavagliano, con castello dei Caccia di impianto rinascimentale e la più conosciuta Badia di Dulzago, abbazia fondata nel XlI secolo dai Canonici Regolari che ci riporta al lontano Medioevo.

 

 

Dove siamo

{mosmap width=’600’|height=’400’|lat=’45.572546’|lon=’8.643872’|zoom=’17’|zoomType=’Large’|zoomNew=’17’|mapType=’hybrid’|text=Ventennale del Gruppo di Bellinzago’|align=’center’}

Per chi arriva da Novara o in autostrada A4: uscita Novara Est, seguire indicazioni stradali per Malpensa/Arona SS 32.
Per chi arriva da Malpensa/Arona o Lago d’Orta: seguire indicazioni stradali per Oleggio e poi Bellinzago.

 

 

Brochure della Festa (sfogliabile)

Fare clic sull’immagine seguente per sfogliare la brochure della festa

Sfoglia la brochure

Banner

Menu del Pranzo

 

 

Banner

Conferenza stampa sulla Festa per il Ventennale (28 settembre 2016)

Mercoledì 28 settembre, presso la sede del Gruppo Alpini di Bellinzago, è stata presentata alla stampa locale la Festa per il Ventennale del Gruppo. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Capogruppo di Bellinzago, Pierluigi Marchi, il Vicepresidente Vicario Sezionale Marco Caviggioli e il Sindaco di Bellinzago Giovanni Delconti.

Segue il video della conferenza stampa.

{flv}Festa_2016_Conferenza_Stampa{/flv}

 

Via Risorgimento, 8 – 28010 Caltignaga (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2024 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.