Pranzo ‘Come una Volta’ a Bellinzago
19 luglio 2025
Sabato 19 luglio il Gruppo Alpini di Bellinzago ha organizzato il pranzo “Come una Volta”, presso l’Oratorio Vandoni, al quale ha partecipato una delegazione del gruppo Alpini di Malesco, capitanata da don Gabriele, con il quale il Gruppo di Bellinzago è gemellato, proprio da quando il don si è trasferito nel piccolo paesino della Val Vigezzo a novembre dello scorso anno.
Per don Gabriele è stata l’occasione per poter tornare in quella che per dieci anni è stata la sua casa; qui ha celebrato la messa, durante la quale è stata benedetta la nuova madrina del gruppo, Nazzarena Miglio. Il Gruppo di Bellinzago, dopo alcuni anni, torna così ad avere una madrina.
Al termine della messa è stato servito il pranzo a circa 130 partecipanti, il quale era a base di rusctìa e risotto cotto nel condimento della rusctìa stessa; abbiamo voluto mostrare ai nostri ospiti alcuni piatti della tradizione bellinzaghese, che si servivano nelle grandi occasioni, come matrimoni o feste importanti, ricambiando così l’ottima ospitalità che loro ci avevano dedicato a Malesco la scorsa primavera.
Presenti anche i gagliardetti di Oleggio e di Premosello, il Presidente Sezionale Marco Caviggioli e il Consigliere sezionale di riferimento Mauro Signini, oltre a don Piegangelo e don Marco.
Durante il pranzo c’è stato l’usuale scambio di doni tra i gruppi; a don Gabriele è stato regalato un orologio con il logo del Gruppo di Bellinzago; il don, nel ringraziare per l’invito e la calorosa accoglienza, ha voluto sottolineare come quell’orologio segna il tempo che passa, durante il quale la vita ci porta spesso in luoghi diversi, ci allontana fisicamente, ma non potrà mai spezzare i legami di affetto e di amicizia che si sono creati negli anni passati.
Il Gruppo di Bellinzago desidera ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’intera giornata, oltre ovviamente a tutti i partecipanti che hanno voluto condividere con noi questo sabato pomeriggio, sicuri di rivederli anche ai prossimi appuntamenti che il gruppo organizzerà, in particolar modo nel 2026, anno in cui festeggerà il trentennale di costituzione.
Mauro Boles
