Skip to content Skip to footer

Una Due Giorni 2016

Una “Due Giorni”

4-5 marzo 2016

Incontro a Ornavasso

Venerdì 4 marzo presso il cimitero comunale di Trecate a cura dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, alla presenza di alcune rappresentanze associazionistiche, è stata depositata una corona sulla tomba del Gen. Delio Costanzo nella ricorrenza del suo compleanno.

A sera in quel di Mergozzo, i presidenti delle sezioni di Domodossola, Intra, Omegna e Novara, sono stati ospiti delle Vedova del Gen. Gianfrancp Antonelli in un gradito convivio per poi recarsi a Ornavasso dove gli alpini locali celebravano l’intitolazione del gruppo al Gen. Antonelli scomparso un anno fa. Nel corso della serata hanno proiettato un filmato per celebrare i 100 anni dalla nascita di Mons. Aldo Del Monte e poi, ricordi e testimonianze sulla figura del Gen. C.A. Gianfranco Antonelli. Al termine della serata i presidenti delle quattro sezioni hanno donato i rispettivi guidoncini sezionali alla vedova, madrina del gruppo.

Sabato 5 marzo presso la chiesa di S. Nazzaro della Costa, la locale sezione ANRRA (Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d’Africa) ha ricordato con una cerimonia religiosa il Duca d’Aosta e tutti i caduti in terra d’Africa. Alla cerimonia organizzata dal locale presidente dell’associazione Gen. Dario Cerniglia (che tra l’altro è anche vicepresidente nazionale), era presente oltre a S.E. il sig. Prefetto di Novara, il presidente Nazionale ANNRA con il Labaro Nazionale, il nipote del duca d’Aosta e numerose rappresentanze di associazioni d’arma. Al termine dopo le allocuzioni, sotto una pioggia battente la deposizione della corona al Monumento al Colle della Vittoria.

Le foto sono relative alla cerimonia a Ornavasso (prime 5 foto) e a Novara (ultima foto).

Antonio Palombo

Galleria Fotografica

{igallery id=”7472″ cid=”388″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.