Skip to content Skip to footer

Un Curioso Fuori Programma…

Un Curioso Fuori Programma…

24 maggio 2015

Gli Alpini bellinzaghesi che hanno visitato il campo con il Ten. Col. David Dellasorte

Ieri mattina a Bellinzago si è tenuta una Commemorazione per ricordare i 93 Caduti della Grande Guerra e tra questi anche tre Alpini.

Al termine di questa intensa e significativa mattinata che ha ottenuto un più che lusinghiero risultato con una buona partecipazione anche grazie all’impegno ed alla collaborazione delle varie Associazioni d’Arma, costituitesi in Comitato, che lavorerà da qui al 2018 quando ricorrerà il Centenaro della fine della guerra.

Al termine della manifestazione alcuni di noi con mogli e figli hanno deciso di trascorrere ancora qualche ora assieme con… le gambe sotto al tavolo.
Ed ecco servita la sorpresa che non ti aspetti!
Stavamo facendo un brindisi con gli amici marinai, anche loro incontrati casualmente, quando nel locale è apparso un militare in tenuta operativa che incuriosito della cosa ci ha raggiunti al tavolo presentandosi:
Ten. Colonello David Dellasorte, Comandante del Reparto di Sanità del Rg.to RSOM di stanza a Bellinzago, ma, essendo friulano di Cividale, Alpino DOCG.

Il Col., persona davvero squisita, ci ha raccontato di essere di passaggio in quanto in servizio poiché a Pombia, nel parco del Ticino, è stato allestito l’Ospedale da campo in vista di un’esercitazione che si terrà nei giorni 25-26 e 27 maggio per un master in Medicina dei disastri dell’Università di Novara.
Dopo poche parole è subito scattato l’invito a visitare l’Ospedale e la cosa si è concretizzata da lì a poche ore con il Col. come guida d’eccezione.
Ci sono stati mostrati i mezzi blindati di soccorso e siamo entrati anche nelle tende che costituiscono l’ospedale da campo.
Davvero tanta la sorpresa nel vedere come una struttura di questo tipo fosse dotata di attrezzature all’avanguardia, in grado di far fronte ai più disparati casi che si possono presentare sia in caso di disastri quali terremoti, incidenti aerei o altro oppure in teatro di guerra dove sappiamo benissimo quanti e quali gravi problemi possono presentarsi.

Al termine della visita immancabili foto ricordo ed il dono di un guidoncino del nostro Gruppo di Bellinzago al nostro gentilissimo interlocutore con la promessa di divulgare quanto visto e di estendere, a tutti i Gruppi Alpini della Sezione, l’invito a vedere di persona, nella mattinata di mercoledì 27 maggio, l’esercitazione che prevede la simulazione di un disastro aereo.

Sicuramente un’esperienza particolare che ha arricchito le nostre conoscenze.

Da queste pagine un grazie di cuore al Comandante David Dellasorte, Alpino nel cuore!

Marco Caviggioli

Galleria Fotografica

{igallery id=”6053″ cid=”293″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.