Skip to content Skip to footer

Tutti gli Articoli sul Raduno di Novara

15° Raduno 1° Raggruppamento 2012 - Sito Ufficiale

Clicca sul banner in alto per visitare il sito ufficiale del 15° Raduno del 1° Raggruppamento

 

La Fiaccolata dà il Via agli Eventi del Raduno di Novara

I 15 tedofori alpini della fiaccolata

Sabato 29 settembre con la Fiaccolata da Borgolavezzaro a Novara hanno avuto il via ufficiale gli eventi che porteranno al 15° Raduno del Primo Raggruppamento, che avrà il suo culmine nella sfilata di domenica 7 ottobre per le vie di Novara di migliaia di Alpini di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia. Alle ore 16:00 in punto presso il Monumento ai Caduti di Borgolavezzaro il sindaco dello stesso paese, Comm. Gianluigi Lovati ha acceso la fiaccola, mentre dal cielo ha iniziato a cadere una sempre più scrosciante pioggia, che ha “accompagnato” 15 atletici alpini tedofori fino a NovaraLeggi l’articolo, con il video della giornata. 


 Il Coro “Monti Pallidi” di Laives in concerto a Novara

Il Coro "Monti Pallidi" di Laives in concerto all'Auditorium del Conservatorio Cantelli

Sabato 29 settembre presso l’Auditorium del Conservatorio “Cantelli” di Novara si è esibito il Coro alpino “Monti Pallidi” di Laives (BZ)Leggi l’articolo, con una breve clip video del concerto. 


 Venerdì 5: Onori ai Caduti al Cimitero di Novara

Gli Alpini al Cimitero di Novara con le corone.

Venerdì 5 ottobre ha ufficialmente preso il via il 15° Raduno del Primo Raggruppamento di Novara. Sebbene la città non sia ancora invasa dalle Penne Nere, che confluiranno a Novara a partire dalla giornata di sabato, gli Alpini della Sezione di Novara hanno partecipato ad un evento molto significativo, che si ripete ogni anno in questo periodo: l’omaggio, presso il Cimitero di Novara, a delle persone “a noi tutti care”, come ha dichiarato nel suo saluto il Presidente Antonio PalomboLeggi l’articolo, con il video della cerimonia e galleria fotografica. 


 Venerdì 5: Onori al Gen. Cesare Magnani Ricotti a Borgolavezzaro

Cerimonia a Borgolavezzaro con Deposizione Corona al Monumento ai Caduti

Venerdì sera, 5 ottobre, una Borgolavezzaro tutta addobbata di Tricolori e di simboli alpini ha accolto gli Alpini della Sezione di Novara e diverse autorità civili, militari e religiose, per la Cerimonia degli Onori al Gen. Cesare Magnani Ricotti, il fondatore delle Truppe Alpine… Leggi l’articolo, con il video della cerimonia e galleria fotografica. 


 Sabato 6: Corteo e Onori ai Monumenti

  Il Labaro Nazionale esce da palazzo Natto all'inizio del Corteo

Sabato 6 ottobre, secondo giorno del Raduno di Novara, è stato davvero denso di avvenimenti. Il primo momento è stato l’arrivo del Labaro Nazionale che, uscendo dal Palazzo della Prefettura, ha dato inizio al Corteo di Sabato. Alle ore 16:00 il Labaro Nazionale, accompagnato dal Presidente Sezionale Corrado Perona, è partito da Palazzo Natta, davanti al quale nel frattempo si erano schierati un gran numero di Alpini… Leggi l’articolo, con il video della sfilata e galleria fotografica. 


 Sabato 6: Benedizione del nuovo Vessillo

Gli Alpini nel Duomo di Novara per la S. Messa

Dopo aver reso gli Onori al Monumento ai Caduti il corteo è proseguito fino a raggiungere il Duomo di Novara, dove è stata celebrata la Santa Messa da Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, e concelebrata da Don Tino Temporelli e Don Dino Campiotti. All’inizio della celebrazione c’è stato un momento particolarmente significativo per la nostra Sezione: è stato infatti benedetto dal vescovo il nuovo Vessillo della Sezione di Novara… Leggi l’articolo, con il video dei momenti principali. 


 Sabato 6: Cittadinanza Onoraria di Novara alla Brigata Taurinense

Conferimento della Cittadinanza Onoraria di Novara alla Brigata Taurinense

L’ultimo atto dell’intenso pomeriggio di sabato 6 ottobre si è svolto nel Salone dell’Arengo, nel Broletto, subito dopo la Santa Messa, ed è stato il Conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Brigata Taurinense, da parte del Comune di Novara. Il Sindaco di Novara Andrea Ballarè ha consegnato la pergamena al Colonnello Serafino Canale, accompagnato da una rappresentativa della Brigata… Leggi l’articolo, con foto e video dei momenti principali. 


 Raduno di Novara: la Sfilata di Domenica 7 ottobre

Il Labaro Nazionale e il Vessillo della Sezione di Novara in Piazza Martiti (Foto Tosi - Corriere di Novara)

Domenica 7 ottobre Novara si è svegliata con 130.000 abitanti, 25.000 in più del solito; tanti erano infatti coloro che, secondo alcune stime della Protezione Civile e di coloro che operavano per garantire il servizio d’ordine, sono accorsi in città per la sfilata conclusiva, nonché evento principale, del 15° Raduno del primo Raggruppamento Alpini Leggi tutto, con Gallerie Fotografiche e Video. 


 La Fanfara Alpina di Mondovì ringrazia gli Alpini di Novara

La Fanfara Alpina di Mondovì sfila al Raduno di Novara

La Fanfara Alpina Sezione ANA di Mondovì, a nome del suo segretario, Elsio Bessone, ci ha mandato alcune immagini ed un video, uniti ad un messaggio, per ringraziare tutti gli Alpini della Sezione di Novara per la splendida accoglienza che hanno avuto… Leggi tutto. 


 Servizi del TGR Piemonte sul Raduno di Novara

TGR Piemonte

Pubblichiamo due servizi trasmessi dal TG Regionale di Rai3 del Piemonte sul Raduno. Si ringrazia vivamente Luca Marchiori, Ufficio Comunicazioni e P.R. dell’A.N.A. – Sezione di Torino per averci gentilmente inviato il materiale da pubblicareGuarda i video.

 

 

LOTTERIA ALPINA

 I BIGLIETTI VINCENTI

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.