Skip to content Skip to footer

Turno al Museo Rossini 2014

Presidio del museo Rossini 2013

5 – 6 aprile 2014

 

I volontari della P.C. impegnati al Museo Rossini

I Volontari di Protezione Civile A.N.A. Sezione di Novara hanno prestato la loro presenza sabato 5 e domenica 6 aprile in occasione dell’apertura al pubblico del Museo Storico Novarese “Aldo Rossini”.

Il Museo è ubicato sul Colle di San Nazzaro alla Costa, adiacente al complesso religioso che ospita i Frati Minori Cappuccini. Il luogo è assai suggestivo e meglio conosciuto come “Colle della Vittoria”: include il Parco delle Rimembranze e un’area monumentale riassuntiva del sacrificio delle popolazioni novaresi in tutte le guerre dal 1848 al 1945.

Progettato dall’ Architetto novarese Cesare Mercandino, inaugurato con una solenne cerimonia nel settembre 1965, dopo un lungo periodo di degrado, furti e atti vandalici, è stato oggetto di recupero strutturale dell’immobile e dei reperti in esso contenuti.

Nelle aree esterne, oltre a pezzi di artiglieria sono visibili parti di aereo e relativo munizionamento; nelle  sale interne sono conservati e catalogati cimeli appartenenti a tutte le guerre: dal risorgimento al secondo conflitto mondiale. Completano il museo una saletta Archivio e una saletta Armeria, che vuole essere da testimonianza a favore della pace tra gli uomini.

Ma il patrimonio inestimabile del Museo è costituito dall’insieme di oggetti personali, fotografie, uniformi, lettere dei Caduti noti e sconosciuti, appartenuti a varie armi.
Meritano un’attenta lettura lo scritto autografo di Don Giuseppe Montalenti, parroco della frazione Torrion Quartara (Novara), spettatore suo malgrado della Battaglia di Novara del 23 Marzo 1849, e i numerosi documenti datati 1848 – 1945.

Il Museo è finalizzato a conservare, tramandare e valorizzare la memoria dei Combattenti della Città e della Provincia di Novara così da svolgere una funzione educativa e didattica soprattutto nei confronti delle giovani generazioni.

 

C. GP.

 

Il Museo Rossini

Interno del Museo

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.