Skip to content Skip to footer

Torcegno 2019

I 125 anni dei pompieri di Torcegno

13 ottobre 2019

 

Foto della delegazione trecatese

Domenica 13 ottobre, una delegazione formata da Margherita Lodroni Galassi (ricercatrice storica locale), una rappresentanza del Gruppo Alpini “A. Geddo” di Trecate e del “Gruppo Trecatese Amici 52” si sono recati a Torcegno (TN), in Valsugana, Comunità legata da un “Patto di Amicizia” con Trecate, per partecipare alla Celebrazione del 125° Anniversario di fondazione del Corpo dei pompieri volontari, nato nel 1894 quando il Trentino era ancora sotto l’Impero austro-ungarico.

In tutti i comuni del trentino ci sono Caserme dei Vigili del Fuoco e per la popolazione è un orgoglio far parte del Corpo volontari. Questo valore civico e di solidarietà, non privo di rischi, fondato su impegno e spirito di sacrificio è tramandato da padre in figlio e ora è condiviso anche dalle ragazze.
All’Evento erano presenti 22 Corpi della Valsugana e Tesino, numerose Autorità, mezzi storici, la banda Folkloristica di Telve. I partecipanti hanno sfilato per le vie del paese applauditi con calore e orgoglio da tutta la comunità che ha voluto esprimere ai pompieri volontari la propria riconoscenza.

Dopo la sfilata, i vari Corpi hanno svolto le manovre dimostrative, prima al campo sportivo, poi in Caserma. Sono seguite le allocuzioni del Sindaco di Torcegno Ornella Campestrini e di altre Autorità presenti. Momento molto emozionante è stato il passaggio ufficiale di consegna, dopo 15 anni di servizio, da parte del Comandante Marco Battisti a Giuliano Campestrin.

Un piacevole momento conviviale, preparato dal Gruppo Alpini di Torcegno e da numerosi volontari, si è svolto presso la Caserma dei Vigili del Fuoco.
Durante l’incontro con le Istituzioni, alla Delegazione Trecatese è stato offerto in omaggio il libro presentato la sera prima “Una storia lunga 125 anni. I pompieri di Torcegno (1894-2019)”, pubblicazione curata da Marika Caumo giornalista e Assessore alla Cultura di Torcegno. I Trecatesi hanno contraccambiato offrendo alle rappresentanze le eccellenze dei nostri prodotti locali, riso e gorgonzola.
A conclusione di questa giornata, trascorsa nel segno del “Patto di Amicizia” siglato il 22 ottobre 2017, la rappresentanza trecatese si è recata sulla tomba di padre Almiro Faccenda, il piccolo bambino protagonista del “Fatto Eucaristico” (la distribuzione delle Ostie alla popolazione di Torcegno affinché non fossero profanate dai disastri della guerra), giunto e accolto a Trecate come profugo durante la Grande Guerra e in seguito ordinato Padre Giuseppino.

 

Angelo Galassi

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”4559″ cid=”667″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.