Skip to content Skip to footer

Superga 2017

Commemorazione del 74° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka a Superga

22 gennaio 2017

Gli Alpini della nostra Sezione presenti alla Commemorazione.

Domenica 22 gennaio, presso la Basilica di Superga sull’omonimo colle che sovrasta la città di Torino si è tenuta la Commemorazione del 74° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka a cura della Sezione di Torino.

Cielo velato e temperatura a -4 °C ma poca cosa in confronto a quanto passato dai nostri soldati nell’inverno russo.
Ogni anno in questo mese il ricordo va a quel lontano gennaio 1943 quando gli Alpini scrissero epiche pagine di storia in terra di Russia durante la tragica ritirata.

Nowo Postojalowka e Nikolajewka sono, forse, i ricordi più significativi; Il primo è legato alla Divisione Cuneense che in quel lontanissimo luogo fu praticamente annientata assieme ad altre Divisioni dell’ARMIR, questo avvenimento è stato commemorato domenica 15 gennaio a Mondovì.
Nikolajewka è ricordata, invece, come la “vittoria” degli Alpini della Divisione Tridentina che al comando del Generale Reverberi riuscirono a rompere l’accerchiamento dell’esercito russo permettendo così ai superstiti ed agli sbandati di poter, in qualche modo, tornare a baita.
Molti sono gli scritti che testimoniano questi avvenimenti e da uno di questi, del Cappellano della Tridentina, Don Carlo Chiavazza, è stato tratto un brano letto nell’omelia della S. Messa officiata in suffragio dei Caduti.

Da sottolineare anche la presenza di un Reduce classe 1916, ma in ottima salute, l’Alpino Giovanni Alutto che ha marciato a fianco del Presidente Sezionale di Torino Gianfranco Revello.

A fare gli onori al Vessillo della Sezione di Torino erano presenti 10 Vessilli Sezionali tra cui il nostro di Novara scortato dal Vice Presidente Vicario Marco Caviggioli con alfiere l’Alpino Sergio Rugolotto.
Numerosissimi i gagliardetti presenti, tra questi anche quello di Bellinzago Novarese e molte anche le rappresentanze delle varie Associazioni d’arma locali.

Marco Caviggioli

Galleria Fotografica

{igallery id=”5506″ cid=”460″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.