Skip to content Skip to footer

Storia Gruppo Varallo Pombia

Il Gruppo Alpini di Pombia e Varallo Pombia

Breve storia di una rinascita

Gruppo Alpini di Varallo Pombia

Fin dalla sua fondazione, nel 1971, il gruppo Alpini di Varallo Pombia, Sezione di Novara, ha sempre avuto fra i suoi iscritti anche diversi alpini del confinante comune di Pombia, superando così i limiti territoriali delle due piccole comunità per costituire un’unità con una maggiore capacità operativa. E, infatti, a proposito di operatività, ci racconta Giuseppe Piva, l’ultimo dei fondatori ancora in servizio, “siamo stati in grado di organizzare nel 1976 una spedizione nel Friuli terremotato, portando tre camion di aiuti a quelle popolazioni duramente colpite”.

Fra i fondatori ricordiamo Mario Barberi ed Emilio Ronzoni reduce della Campagna di Russia e capogruppo per due decenni fino alla sua scomparsa avvenuta solo pochi anni fa. Dopo l’exploit friulano, gli alpini Varalpombiesi e Pombiesi, hanno continuato la normale attività aggregandosi alle manifestazioni indette dalle altre Associazioni d’Arma esistenti nel Comune, partecipando all’annuale Adunata Nazionale e mantenendo i rapporti con i vari gruppi della Sezione di Novara. Un tran-tran che, unito alla naturale perdita di soci, ha portato a un progressivo declino del gruppo stesso tale da far temere per la sua fine.

Il Gruppo Storico di Varallo Pombia

Ma quando si sta per toccare il fondo, a volte, accade l’imprevisto, l’insperata inversione di tendenza e inizia la risalita. E così è successo dal 2003 che altri alpini più giovani si sono avvicinati, altri amici si sono iscritti portando entusiasmo a voglia di fare. Nel 2006 è eletto il nuovo capogruppo, Gualtiero Nidoli si prende seriamente l’impegno e con grande determinazione propone nuove iniziative. Notevole successo riscuote la prima “Cena con gli Alpini” in collaborazione con la Pro-loco di Pombia. Per far conoscere l’Associazione a livello locale si proiettano filmati e si distribuisce materiale informativo. Il buon risultato porta a ripetere l’esperimento l’anno seguente e ormai la “Serata alpina” è inserita stabilmente nel calendario delle manifestazioni dell’Autunno Pombiese; ormai siamo giunti alla 6ª edizione, e da nostra tradizione, parte del ricavato delle manifestazioni è utilizzata nelle iniziative di volontariato.

Monumento Alpini di Varallo Pombia

Purtroppo, oggi molti giovani che hanno fatto il servizio militare obbligatorio (NAIA) si disinteressano d’aver portato la divisa e soprattutto il cappello alpino, lo spirito di corpo, la fratellanza che in quel periodo si era creato. Proprio in questi momenti difficili del nostro paese non dobbiamo dimenticare i nostri valori. 
Questo è anche un appello a tutti gli alpini in congedo ! Spolverate il vostro cappello e iscrivetevi all’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI NEL GRUPPO ALPINI DI POMBIA e VARALLO POMBIA.

Nel 2012 il gruppo di Varallo Pombia e Pombia si compone di 37 Alpini iscritti e 9 Amici Alpini.

Il Gruppo nel 2011

Il Gruppo nel 2011

Fotografie Varie

{igallery id=”2961″ cid=”392″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.