Skip to content Skip to footer

Storia Gruppo Romentino

Storia del Gruppo Alpini di Romentino

Med. Arg. V. M. Pietro Orlandi

Giovedì 2 Luglio 1981 presso il salone superiore dell’Ass. Belletti, presenti il Presidente della Sezione ANA di Novara Notaio Barberi e i 45 iscritti viene fondato il Gruppo Alpini di Romentino.       
Nella stessa serata il Gruppo viene intitolato all’alpino Med. d’Arg. al V.M. PIETRO ORLANDI, come capogruppo viene eletto l’alpino Odorico Aldo, madrina del Gruppo la vedova di Pietro Orlandi.      

Il 6 di Settembre del 1981 viene celebrata l’inaugurazione ufficiale del Gruppo e la benedizione del gagliardetto alla presenza di numerose autorità civili e militari e di Cattaneo Silvio, Med. di Bronzo al V.M.  e socio del Gruppo.  
A ricordo della manifestazione viene posata una targa al Monumento ai Caduti.

Dopo qualche anno di rodaggio, nel 1985, durante una solenne cerimonia, viene inaugurato il monumento all’Alpino alla presenza del Vice Presidente Nazionale ANA Geom. Gabba e del Cappellano Militare reduce di Russia don Righini. 

Nel 1986, forte dei suoi quasi cento iscritti, il gruppo dona un’auto ai servizi sociali del Comune di Romentino. Nel 1990 il Capogruppo Odorico viene eletto Consigliere Sezionale e il suo successore sarà l’alpino Porzio Renato.   

Nel 1991, in occasione del 10° anniversario di fondazione del Gruppo, viene posata  sul Monumento all’Alpino un aquila di Bronzo.    

Nel 1996 viene organizzata una mostra di fotografie e cimeli di guerra e per ricordare il 15° anno di fondazione viene fatto l’annullo postale con la fotografia del Monumento all’Alpino.        

Nell’anno 2000 viene eletto Capogruppo l’alpino Garavaglia Riccardo. 

In occasione del 20° Anniversario di fondazione nel 2001 viene intitolata “Largo Alpini” l’area che comprende anche  il Monumento all’Alpino.   

Nel 2006 viene organizzata, in concomitanza con il 25° di fondazione, la Festa della Sezione di Novara.       

Nel mese di Marzo del 2010 il Gruppo Alpini di Romentino, durante una serata conviviale organizzata per l’occasione, riceve la visita del Presidente Nazionale ANA Corrado Perona.        

Il 30° anniversario di fondazione del Gruppo, verrà  festeggiato nel 2011.    
Tutto ciò non dimenticandoci mai di coloro che hanno bisogno del nostro aiuto, in questi anni abbiamo continuato nelle nostre opere di beneficenza rese possibili dal ricavato di feste, gite e dalle varie manifestazioni organizzate, donando a diverse realtà sociali romentinesi (Parrocchia, Scuola Materna, Scuole Elementari, Oratorio, Avis, Comune di Romentino), materiale e ore di lavoro dei nostri iscritti. 

In occasione  delle diverse calamità naturali accadute in questi trent’anni in Italia e all’estero, non ultimo il terremoto  che ha colpito l’Abruzzo, sono stati donati tramite la Sezione e direttamente a persone colpite da queste sventure  somme di denaro e aiuti vari.        

Con lo stesso spirito di solidarietà che ci accompagna dalla nascita del Gruppo Alpini di Romentino continueremo a seguire la strada tracciata dai nostri soci fondatori.

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.