Skip to content Skip to footer

Storia Gruppo Momo

Gli Alpini di Momo

Il Gruppo Alpini di Momo fa parte della Sezione di Novara nell’ambito dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.).

È ormai un’associazione storica del nostro Comune.
Fondato nel novembre 1971, conta quasi quaranta anni di vita ed ogni anno, grazie all’entusiasmo ed alla collaborazione degli iscritti, organizza proprie manifestazioni e partecipa e collabora alle iniziative delle altre associazioni presenti nel nostro paese.

Cerimonia di fondazione del Gruppo, 4 novembre 1971        Il gruppo fondatore

Gli iscritti nel 2010 sono 36, tra i quali 29 Alpini, che hanno prestato servizio militare nelle Truppe Alpine e 7 Amici, che con gli Alpini condividono gli ideali e lo spirito.

L‘anno che sta per finire per noi Soci del Gruppo è un anno ricco di soddisfazioni, sia per le manifestazioni alle quali abbiamo partecipato al di fuori dell’ambito comunale ma soprattutto per le attività effettuate “in casa”.

Tra le prime possiamo ricordare la memorabile Adunata Nazionale di Bergamo, il Raduno di Asti, la Festa Sezionale di Novara, la Commemorazione del 138° Anniversario di Fondazione delle Truppe Alpine a Novara, alla quale presenziavano il Vicesindaco e il Gonfalone del Comune di Momo, e  alcune Feste Alpine organizzate dai Gruppi della Sezione di Novara.

Per quanto riguarda le manifestazioni locali ricordiamo la partecipazione all’iniziativa delle “Arance della Salute” per la raccolta fondi per lotta contro il cancro, alle cerimonie commemorative del “25 Aprile” e del “4 Novembre”, alla “Festa del Donatore” dell’Avis (parecchi nostri Soci sono Donatori).

Una segnalazione particolare va fatta per il restauro del Monumento agli Alpini presso il Camposanto, realizzato grazie al materiale fornito dall’Amministrazione Comunale ed alla manodopera di tre benemeriti Alpini, che armati di idropulitrice e compressore lo hanno riportato al primitivo splendore.

Altra iniziativa ormai storica è stata la “Castagnata Alpina”, realizzata con successo, dopo due rinvii per maltempo, grazie alla caparbietà ed alla determinazione tipicamente Alpina dei Soci.

Gli eventi che più hanno entusiasmato noi, come pensiamo buona parte dei Momesi, sono stati i “Festeggiamenti dei Santi Compatroni”.
Ricordiamo, come prologo, il “Concerto” del Coro CAI Città di Novara, organizzato con la Pro Loco per la raccolta di fondi a favore del “Comitato Santi”, poi durante il periodo dei festeggiamenti, la presenza del Gruppo durante le Processioni e l’impegno personale dei Soci tra i “Figuranti”, nella Banda Musicale, nella Corale e nelle più disparate attività dell’organizzazione.

Nel prossimo anno ricorrerà il 40° Anniversario di fondazione del Gruppo, sarà un traguardo importante sia per gli Alpini di Momo sia per il Paese. Nel programma delle attività per il 2011 inseriremo quindi manifestazioni per festeggiare il nostro Compleanno.

Cogliamo l’occasione per invitare i Momesi che hanno svolto il servizio militare nelle Truppe Alpine, che sappiamo essere numerosi, ed anche chi intende collaborare con noi come “Amico”, ad iscriversi alla nostra Associazione.

Ultimo aggiornamento: dicembre 2010

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.