Skip to content Skip to footer

Scuola Sicura 2018

Scuola Sicura 2018 a Cerano e Vespolate

 16 maggio 2018

 

Foto d'archivio della prima edizione del 2017 a Vespolate

“Alla Scuola Secondaria di primo grado di Vespolate si insegnano la solidarietà, il rispetto e la convivenza civile”
 
Mercoledì 16 maggio 2018 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Vespolate si è  svolta la seconda edizione della “Giornata della Sicurezza” nell’ambito del progetto “Scuola sicura”, che ha coinvolto sia le classi quinte delle quattro Scuole Primarie sia tutte le classi delle scuole secondarie dell’Istituto.

Il progetto, iniziato nel mese di gennaio con alcuni incontri organizzati dalla Protezione Civile, ha avuto il suo momento conclusivo in un’intera mattinata dedicata ad incontri teorici ed attività pratiche.
Sono intervenuti i volontari della Protezione Civile ANA Sez. di Novara in collaborazione con il Coordinamento Territoriale di Novara, sotto la guida del sig. Adriano Nestasio, i volontari del servizio Anti Incendio Boschivo di Bellinzago, alcune unità cinofile dell’associazione Laika, i carabinieri della Stazione di Vespolate, la Polizia Locale di Vespolate, la Croce Rossa Italiana Comitato di Trecate e i Vigili del Fuoco di Novara.

Durante la prima parte della mattinata i ragazzi hanno assistito a lezioni teoriche sul tema della prevenzione dei danni ambientali, della sicurezza stradale e della tutela della salute accompagnate da momenti di dialogo e riflessione sul loro vissuto quotidiano.
Dopo l’intervallo si è svolta la Prova di evacuazione resa più vivace dall’intervento delle squadre dei Vigili del fuoco, della Croce Rossa e della Protezione Civile nella ricerca di due alunni, che si sono prestati ad interpretare il ruolo di dispersi nell’edificio scolastico.

Anche quest’anno è stato possibile allestire nel cortile della scuola un’area con i mezzi di intervento dei vari Corpi aderenti all’iniziativa. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alle attività dimostrative, sperimentando l’uso di alcuni strumenti di soccorso.
Dopo la consegna degli attestati di partecipazione, il Comitato genitori ha offerto un rinfresco a  tutti i volontari.

Augurandoci di poter ripetere questa esperienza, ringraziamo di cuore coloro che sono intervenuti, i quali hanno trasmesso ai ragazzi, attraverso il loro esempio, i valori della solidarietà, del rispetto reciproco e della convivenza civile.

 

Adriano Nestasio

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.