Skip to content Skip to footer

Scuola Sicura 2012

Scuola Sicura 2012

20 ottobre 2012

 

La P.C. alla Scuola Media "Pier Lombardo" di Novara

Dopo  l’intervento a Cento (FE) e l’impegno svolto al servizio dell’Adunata del 1° RGPT Alpini nei giorni 29 Settembre, 5/6/7 Ottobre come da programma, siamo chiamati dall’Istituto Scuola Media “ Pier Lombardo” di Novara nel seguire il progetto di “Scuola Sicura”.

È mancato il tempo per poter organizzare il tutto (visti gli impegni non da poco), ma siamo riusciti alla bene meglio a creare qualcosa di interessante per gli alunni. Sono state formate 2 squadre, di cui una aveva il compito di relazionare la parte logistica (montaggio di una tenda, in caso di calamità, funzionamento di moto pompe di 2 tipi diversi e attrezzatura varia); l’altra operava in un’aula con dimostrazione video sulla struttura e responsabilità della Protezione Civile e attività dell’Unità stessa in casi di emergenza (terremoti, alluvioni, incendi, ecc.).

Grandi sono stati l’interessamento e la curiosità da parte degli alunni e dei professori, e tutti hanno arricchito il tutto con molte domande. Verso le 13:00 c’è poi stata una simulazione di allarme terremoto; posizione degli alunni in riparo con sicurezza e per ultima evacuazione totale delle classi. Si conclude così l’operazione “Scuola Sicura”.

Si ringraziano il Preside dell’Istituto Pier Lombardo, le autorità presenti, Comunali e Provinciali, la prof.ssa  Macchie Giacomo P. per la loro mole di lavoro. Un ringraziamento va al Coordinamento Provinciale di Novara, per uso e disponibilità di mezzi e attrezzature concessi sia all’Adunata del 1° RGPT Alpini svolto a Novara, sia per la “Scuola Sicura”.

 

Coordinatore Unità PC Sez. Novara
Adriano Nestasio

 

{igallery id=”5832″ cid=”166″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.