Skip to content Skip to footer

S. Messa in Duomo a Milano 2018

S. Messa in Duomo a Milano 2018

9 dicembre 2018

 

Foto di Gruppo con Vessillo e gagliardetti della Sezione

Domenica 9 dicembre tantissimi vessilli e ben 330 gagliardetti si sono ritrovati a Milano per la tradizionale messa di Natale in Duomo, in quello che può definirsi un vero “antipasto” di quanto accadrà a maggio, quando a Milano si terrà la 92ª Adunata Nazionale. L'”Adunata del Centenario”, come ricorda anche lo striscione che ha aperto il corteo, partito da Piazza della Scala, si terrà infatti nella città meneghina dal 10 al 12 maggio 2019, ed accoglierà un numero ancora maggiore di Penne Nere.

La cerimonia, voluta da Peppino Prisco negli anni Cinquanta, a ricordo dei Caduti in guerra e in pace si è svolta nella maniera ormai consolidata da anni: partenza da Piazza della Scala del corteo fino in Piazza Duomo, dove sono stati resi gli onori al Labaro nazionale e il Comandante delle Truppe Alpine, Generale Berto, ha passato in rassegna l’intero schieramento, accompagnato dal presidente nazionale Sebastiano Favero, prima dell’alzabandiera.

È seguita la Santa Messa, officiata da Mons. Franco Agnesi e accompagnata dal Coro ANA “Mario Bazzi” di Milano, quindi nuovo schieramento in piazza per le allocuzioni di rito, da parte dell’Assessore Granelli in rappresentanza del sindaco di Milano, del Dott. Vassallo in rappresentanza della Città Metropolitana, dell’Assessore Rossi in rappresentanza della Regione e infine del Presidente della Sezione di Milano Luigi Boffi.
Il corteo è poi proseguito dopo l’ammainabandiera verso il Monumento ai Caduti percorrendo diverse vie cittadine molto frequentate dai cittadini in giro per shopping e da molti turisti stranieri, che si sono trovati davanti un evento per loro strano e inaspettato, ma sicuramente di grande impatto visivo.

Al Monumento, situato nei pressi della Basilica di sant’Ambrogio, sono stati resi gli onori ai caduti, atto che ha posto fine alla cerimonia.
La nostra Sezione è stata presente con il Vessillo, scortato dal Presidente Antonio Palombo con Alfiere l’alpino Luciano Leonardi. Presenti anche i gagliardetti di Bellinzago, Oleggio, Novara, Romentino, Sizzano e Recetto.
Al termine un buon numero di noi si è ritrovato assieme per pranzo, concludendo in convivialità la giornata.

 

Mauro Boles

 

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”8307″ cid=”603″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”110″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.