Skip to content Skip to footer

Rivalta Bormida 2016

Festa della Sezione di Acqui Terme a Rivalta Bormida

12 giugno 2016

Festa Sezione Acqui Terme a Rivalta Bormida

Giugno è un mese carico di impegni; le manifestazioni ANA programmate sono veramente innumerevoli e servirebbero un numero superiore di vessilli ed accompagnatori a disposizione. In realtà si debbono fare scelte che lasciano un po’ di rammarico per la rinuncia a  partecipare ad eventi a cui si intendeva essere presenti.

Nella domenica scorsa, 12 giugno, abbiamo partecipato con i nostri tre vessilli a tre feste sezionali rinunciando, a malincuore, ad altri eventi; un vessillo era presente con i consiglieri Gallina e Gavinelli a Rivalta Bormida in occasione della festa sezionale  di Acqui Terme.
Alla partenza da Novara si vedeva perfettamente illuminato il Monte Rosa mentre a sud, la nostra direzione, il cielo era plumbeo e minaccioso; rassegnati ad un sfilata sotto l’acqua abbiamo intrapreso il viaggio.
Per fortuna, mano a mano, ci si avvicinava alla meta il cielo si è completamente aperto inondando il paesaggio collinare con gradevoli raggi di sole ed illuminando i vigneti verdeggianti.

La partecipazione di alpini alla manifestazione si è subito rilevata importante con sette vessilli presenti (Asti, Alessandria, Torino, Brescia, Piacenza, Novara, Genova) oltre a quello ospitante, Acqui Terme; numerosi sono stati i gagliardetti che hanno completato la manifestazione accompagnati da altrettanti alpini e Sindaci delle comunità confinanti.
Lungo le vie cittadine, ben imbandierate, erano assiepate numerosi cittadini ben lieti di partecipare indirettamente alla manifestazione; la deposizione della corona di alloro, gli onori ai Caduti al monumento locale e le allocuzioni del capogruppo, del Sindaco di Rivalta Bormida, del Presidente della Sezione di Acqui Terme, del neo Consigliere Nazionale Bosetti  e di due parlamentari hanno completato la cerimonia ufficiale.

Dopo la S. Messa nella chiesa parrocchiale, il corteo, accompagnato dalla fanfara  ANA sezionale, si è portato in prossimità di una struttura allestita dalla locale Pro Loco sotto la quale è stato servito il rancio alpino; tra i piatti serviti risaltavano gli agnolotti al vino ben cucinati, dal gradevole aspetto e sapore.
La fanfara ANA sezionale ha completato la festa con brani classici alpini allietando i presenti al convivio.

Mario Gallina

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.