Skip to content Skip to footer

Ricordo di Lindo Unfer

I Volontari P.C. ANA Sez. di Novara ricordano Lindo Unfer

28 agosto 2019

 

Lindo Unfer

 

Il giorno 28 agosto 2018 alle ore 04:30 è venuto a mancato Lindo Unfer, ideatore, creatore e Presidente del Museo della Grande Guerra 1915/18 di Timau (UD).

Nato il 2 Novembre del 1926, Lindo era figlio di un soldato combattente sul fronte Carnico e di una Portatrice Carnica. Alla fine degli anni trenta egli si trovava già sui luoghi della Grande Guerra come recuperante, dove ebbe modo di conoscere ricoveri, gallerie, mulattiere e installazioni militari che furono sede del conflitto.
Ha vissuto a Timau sino al 1946, ovvero quando la carriera nella Polizia di Stato lo fece allontanare dal suo paese natio per stabilizzarsi a Milano. Fu solo dopo i 40 anni di servizio e dopo che raggiunse il grado di Tenente e il congedo che ritornò al suo amato paese, dove si impegnò a dar vita al Museo della Grande Guerra.

Con Lindo se ne va una parte importante della storia recente.
Da ben quasi 20 anni alcuni volontari della Sez. di Novara, una settimana all’anno, operano proprio in questi luoghi sacri, le cui basi sono il monte Freikofel, Passo Cavallo e Pal Grande, ed è stato proprio con Lindo che si era creato un rapporto di fratellanza e di amore per queste attività di recupero.
Ricordo che quando si dava la comunicazione del nostro arrivo Lindo diceva “arrivano i Piemontesi, i nostri Novaresi!” e tutta questa simpatia per noi Novaresi era dovuta al nostro contributo in quelle zone e soprattutto per aver contribuito a far conferire la medaglia d’oro a Maria Plozner Mentil, Portatrice Carnica morta sotto al fuoco nemico nel 1916 sul Malpasso, con l’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Oggi caro Lindo ti ringraziamo per quello che sei riuscito a trasmetterci, soprattutto per il valore della nostra amata bandiera, difesa con il sacrificio di molti tuoi compaesani che ivi hanno lasciato la vita per l’amor della Patria. Quando ritorneremo sul Freikofel ci ricorderemo del fatto che eri tu a darci le bandiere italiana e austriaca per il cambio e il prossimo anno lo faremo ai tuoi onori.
Grazie Lindo, ci mancherai. Veglia su di noi.

 

Mandi Fradis
Adriano Nestasio

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”766″ cid=”657″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.