Skip to content Skip to footer

Ricordando la Grande Guerra

Ricordando la Grande Guerra

3-4 novembre 2018

Celebrazione del Centenario della Fine della Grande Guerra

Quando si completa un ciclo di eventi è sempre opportuno riconsiderare l’insieme delle manifestazioni programmate e valutare criticamente quando realizzato.
Siamo nella fase di analisi su quanto messo in campo per “ricordare la Grande Guerra” ma è bene rammentare le manifestazioni programmate:

Mostra sulla Grande Guerra esposta presso l’istituto Tadini e la biblioteca (22 ottobre – 13 novembre).
– Incontro in biblioteca sul tema “Il cinema e la Grande Guerra” con le riflessioni del Dott. Groppetti (25 ottobre).
– Spettacolo teatrale con la Compagnia “Teatro Incontro” per gli alunni di 2ª e 3ª media (in mattinata) e replica serale per la cittadinanza (26 ottobre).
– Cerimonia religiosa a commemorazione dei Caduti cameresi con Don Massimo e il Coro Scricciolo in Chiesa S. Maria; lettura dei Caduti cameresi; fiaccolata per le vie cittadine fino al monumento Caduti per deposizione cesto floreale; lettura del messaggio del Presidente Nazionale ANA; concerto in Chiesa S. Maria della Banda Margherita (3 novembre).
– Cerimonia commemorativa con S. Messa a suffragio dei Caduti e deposizione corona ai monumenti Caduti (4 novembre).

Con gli eventi suddetti il Comitato Centenario ha inteso intraprendere un percorso articolato e completo; soprattutto lo spirito che lo ha animato è stato quello di coinvolgere ad ampio raggio tutte le realtà associative e culturali di Cameri.
Ebbene si può, senza voler peccare di vanagloria, constatare che il successo conseguito ha gratificato gli sforzi compiuti e ha confermato, ancora una volta, che se si è determinati nel proporre iniziative valide i risultati si ottengono.
L’aspetto più importante e appagante conseguito è rappresentato dal notevole apprezzamento delle scolaresche che hanno assistito allo spettacolo teatrale con attenzione e partecipazione; certamente il testo accattivante, la bravura dell’attore (impegnato in un monologo di quasi due ore), la partecipazione del coro degli Alpini di Vigevano hanno contribuito a catturare la loro attenzione ma, probabilmente, la presenza della mostra ha permesso ai docenti di preparare convenientemente gli alunni alla rappresentazione sortendo notevoli e entusiastici consensi. In effetti, se resta importante tramandare le vicende storiche, per noi Alpini è un preciso dovere previsto dal nostro Statuto, lo è ancora maggiormente se tale intendimento viene raccolto e compreso dalle generazioni più giovani.

Mario Gallina

Gallerie Fotografiche

Celebrazione del Centenario della Fine della Grande Guerra del 3 novembre

{igallery id=”3567″ cid=”599″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Spettacolo Teatrale e Commemorazione Caduti del 4 novembre

{igallery id=”7803″ cid=”600″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.