Skip to content Skip to footer

Resoconto sul Campo Scuola 2017

Resoconto sul Campo Scuola 2017

 

Banner dell'evento

 

Sabato 1° luglio si è conclusa presso l’Area Feste di Trecate la 4^ edizione del Campo Scuola “Anch’io Sono la Protezione Civile” voluto e sostenuto dal Dipartimento di Protezione Civile.

La manifestazione ha coinvolto trenta ragazzi (quindici femmine e quindici maschi) dei Plessi Scolastici della zona supportati dai Volontari dell’A.N.A. Sez. di Novara Unità di Protezione Civile che si sono avvalsi dei mezzi e materiali forniti dal Coordinamento Territoriale di Novara e il Coordinamento Alpini Piemontesi.

Durante il Campo Scuola, che si è protratto dal 24 giugno al 1° luglio, sono state svolte varie attività sia ludiche sia pratiche riguardanti la sicurezza nei suoi svariati campi. I ragazzi partecipanti hanno vissuto una realtà diversa da quella familiare, niente telefonini, colazione pranzo e cena tutti insieme, notte in tenda con sacco a pelo sulle brandine. Un ritorno a più spartane abitudini in cui più di uno ha provato a lavarsi panni nel secchio alla fontanella, sveglia al mattino presto per l’alzabandiera, attività, ammainabandiera e a letto alle ventitré.

Le attività svolte hanno riguardato l’uso di motopompe, la comunicazione tramite radio portatili, l’orientamento, la ricerca dispersi. Sono state effettuate visite ai presidi di Protezione Civile, a Vercelli, dei Vigili del Fuoco, a Novara, del Parco del Ticino, a Villa Picchetta. I giochi concepiti dal Dipartimento di Protezione Civile avevano come scopo attirare l’attenzione sull’organizzazione della Protezione Civile in previsione di eventi calamitosi.

Sabato mattina con saluti e strette di mano, tante lacrime ed un grande ARRIVEDERCI.

Alla buona riuscita della manifestazione hanno collaborato vari Enti, Associazioni ed Aziende: il Comune di Trecate (patrocinio),il Dipartimento di Protezione Civile, il Coordinamento di Protezione Civile della regione Piemonte, i Coordinamenti territoriali di Gattico e Vercelli, l’A.N.A. Piemonte, i Volontari A.I.B. del Piemonte, l’Ente gestione del Parco del Ticino e Lago Maggiore, i Vigili del Fuoco del comando di Novara, C.R.I. di Trecate, il C.A.I. di Novara, l’Associazione Pescatori Dilettanti Trecatesi, il Coro Voci Bianche “Don Gambino”, Il Gigante, Sarpom, Birla Carbon E., C.I.I. Guatelli S.p.a., Autoriparazioni Urani & Gambaro, Gommista Grattieri G.P.

Grazie e arrivederci nel 2018.

 

Sergio Falcier

 

Per un resoconto sulle attività giornaliere dei ragazzi guarda la pagina dedicata.

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.