Skip to content Skip to footer

Raduno: Sfilata di Sabato

15° Raduno del Primo Raggruppamento

Arrivo del Labaro Nazionale – Onori al Monumento degli Alpini e al Monumento ai Caduti

6 ottobre 2012

Il Labaro Nazionale esce da palazzo Natto all'inizio del Corteo

Sabato 6 ottobre, secondo giorno del Raduno di Novara, è stato davvero denso di avvenimenti. Il primo momento è stato l’arrivo del Labaro Nazionale che, uscendo dal Palazzo della Prefettura, ha dato inizio al Corteo di Sabato.

Alle ore 16:00 il Labaro Nazionale, accompagnato dal Presidente Sezionale Corrado Perona, è partito da Palazzo Natta, davanti al quale nel frattempo si erano schierati un gran numero di Alpini, con Vessilli e Gagliardetti di tanti gruppi e sezioni, i rappresentanti di tante altre associazioni, i Gonfaloni di tanti comuni, la Protezione Civile con l’Unità Cinofila e anche tanta gente, incuriosa dall’insolito via vai che si era creato nel centro storico di Novara. Lo schieramento, visto il gran numero di Penne Nere presenti, partiva da Piazza Matteotti e si snodava fino a tutta Piazza Gramsci, dove era schierata la Fanfara “Valle Camonica”, che ha accompagnato tutto l’evento.

Dopo l’arrivo il Labaro Nazionale si è posizionato accanto al Vessillo della Sezione di Novara (in qualità di Sezione ospitante), accompagnato dal Presidente Antonio Palombo e dall’Alfiere Marco Caviggioli. Quindi si è proceduto alla formazione del corteo, con la resa degli onori al Gonfalone del Comune di Novara, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Civile, e l’inserimento nello schieramento dei Gonfaloni della Provincia di Novara e della Regione Piemonte.

Il corteo si è quindi diretto verso Largo Alpini, dove, davanti al Monumento degli Alpini è stato effettuato l’Alzabandiera con gli Onori alla Bandiera, è stata deposta la Corona e sono stati conferiti gli Onori agli Alpini caduti. Quindi ci si è spostati, sempre in corteo, fino al Monumento ai Caduti, in viale IV Novembre, dove è stata deposta un’altra corona. Da qui ci si è infine spostati in Duomo, dove è stata celebrata la Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara.

Mauro Boles

Guarda le foto e i video sul Sito Ufficiale del Raduno.

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.