Skip to content Skip to footer

Raduno: Sfilata di Domenica

15° Raduno del Primo Raggruppamento

La Sfilata di Domenica

7 ottobre 2012

Il Labaro Nazionale e il Vessillo della Sezione di Novara in Piazza Martiti (Foto Tosi - Corriere di Novara)

Domenica 7 ottobre Novara si è svegliata con 130.000 abitanti, 25.000 in più del solito; tanti erano infatti coloro che, secondo alcune stime della Protezione Civile e di coloro che operavano per garantire il servizio d’ordine, sono accorsi in città per la sfilata conclusiva, nonché evento principale, del 15° Raduno del primo Raggruppamento Alpini, comprendente Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia. Buona parte di loro erano Alpini, che hanno sfilato per le vie del Centro Storico, ma molti erano anche gli amici, i famigliari o semplici curiosi accorsi per l’occasione.

La sfilata ha preso il via alle ore 10:00 presso la Barriera Albertina, per percorrere i 2 chilometri di un percorso ad anello che, lungo il Baluardo, Piazza Cavour, Corso Cavour e via Dominioni, portava in Piazza Martiri, dove era presente il Palco d’Onore, accanto al quale ha preso posto il Labaro Nazionale dell’A.N.A., il quale ha aperto il corteo, scortato dal Presidente Nazionale Corrado Perona, dal Consiglio Direttivo Nazionale e, subito dietro, dal nuovo Vessillo della nostra Sezione di Novara, portato dall’Alfiere Marco Caviggioli e scortato dal Presidente Antonio Palombo e dai Consiglieri.

Subito dopo i Reduci e la Protezione Civile, quindi è stato un lunghissimo susseguirsi di Alpini, che a partire dalle sezioni ospiti più lontane, come quelle di Francia, hanno sfilato per oltre due ore e mezza, fino ad avvicinarsi via via sempre più verso Novara. Ben oltre le ore 12:00 anche i nostri Alpini hanno sfilato davanti al Labaro Nazionale, accompagnati dal Vessillo, che nel frattempo aveva “lasciato” il Labaro per effettuare un nuovo giro in corteo, questa volta assieme a tutti gli Alpini della Sezione di Novara.

A chiudere il corteo lo striscione “Arrivederci a Ivrea 2013”; alla cittadina piemontese passa infatti il testimone, e tra un anno saremo là, ancora tutti assieme, a sfilare e a mostrare il nostro orgoglio alpino.

Di seguito sono pubblicate alcune gallerie fotografiche e due clip video, sulla sfilata del Labaro Nazionale e della Sezione di Novara. Molto altro materiale sarà presente sul DVD che verrà prodotto a breve dalla Sezione di Novara.

Mauro Boles

Guarda le foto e i video sul Sito Ufficiale del Raduno.

In questo Raduno due Alpini Novaresi si sono alternati come Alfieri per il Labaro Nazionale: sono Delio Aquari, del Gruppo di Novara, e Mauro Manzini, del Gruppo di Galliate. Per loro è stato un onore ed una esperienza entusiasmante, forse anche difficilmente ripetibile.

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.