Skip to content Skip to footer

Raduno: Cittadinanza Onoraria alla Brigata Taurinense

15° Raduno del Primo Raggruppamento

Conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Brigata Taurinense da parte del Comune di Novara

6 ottobre 2012

Conferimento della Cittadinanza Onoraria di Novara alla Brigata Taurinense

L’ultimo atto dell’intenso pomeriggio di sabato 6 ottobre si è svolto nel Salone dell’Arengo, nel Broletto, subito dopo la Santa Messa, ed è stato il Conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Brigata Taurinense, da parte del Comune di Novara.

Il Sindaco di Novara Andrea Ballarè ha consegnato la pergamena al Colonnello Serafino Canale, accompagnato da una rappresentativa della Brigata, mentre tutti gli effettivi della Taurinense e il suo comandante, il Generale Dario Ranieri, sono da un mese d’istanza in Afghanistan per la loro ultima missione Nato.

In un salone di un luogo storico per la città di Novara, da secoli punto di riferimento, di incontro e di scambio, l’Amministrazione Comunale di Novara ha voluto esprimere un gesto di affetto e di stima nei confronti della Brigata Taurinense, “per l’importanza del lavoro che ha svolto e svolge tuttora, in particolare nel mantenimento della pace nelle zone calde del mondo e nell’aiuto delle popolazioni civili in occasione di situazioni di emergenza”.

Presenti diverse autorità cittadine, tra cui il Vice-Prefetto Marco Baldino e il Presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani. Presenti anche il Presidente Nazionale ANA Corrado Perona e il Presidente della Sezione di Novara Antonio Palombo, che al termine della cerimonia ha voluto omaggiare le autorità presenti con una pergamena a ricordo di questo Raggruppamento di Novara.

Questa cerimonia è stata anche l’occasione per conferire il premio nazionale “Giornalista dell’Anno 2011” al giornalista Gianfranco Bianco, per i servizi in occasione dei 150 Anni dell’Unità d’Italia e in particolar modo l’Adunata degli Alpini a Torino. Il giornalista ha devoluto la somma della vincita in beneficienza, destinandola al progetto di aiuto organizzato dall’A.N.A. per i terremotati dell’Emilia.

Mauro Boles

Guarda le foto e il video sul Sito Ufficiale del Raduno.

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.