Skip to content Skip to footer

Raduno Artiglieri 4° Reggimento A.PE.CAM a Trento

Raduno Artiglieri 4° Reggimento A.PE.CAM a Trento

11 giugno 2016

Raduno Artiglieri Alpini a Trento

Sabato 11 giugno a Trento si è svolto il terzo raduno degli Artiglieri Alpini del 4° Rgt. A.Pe.Cam in occasione del trentennale di scioglimento.

La giornata è iniziata presso il Dos Trento dove siamo stati ricevuti dal Gen. Stefano Basset responsabile militare del Museo Nazionale delle Truppe Alpine, che insieme ad alcuni suoi collaboratori ci ha guidato nella visita di questo importantissimo museo e sotto un primo scroscio di pioggia anche al Mausoleo di Cesare Battisti e della vicina batteria di cannoni a lui dedicata.

Il proseguo della giornata ha visto l’ingresso ricco di emozioni alla nostra Caserma Gavino Pizzolato, dove molti di noi non mettevano più piede da oltre trenta o quaranta anni. Lì a fare gli onori di casa il vice comandante del Comando Militare Esercito Trentino Altoadige Col. Segata.

Grande l’emozione di tutti gli Artiglieri presenti, tutti rigidamente schierati sull’attenti in piazza d’armi, sempre sotto un mitico diluvio, per l’Alzabandiera e la deposizione di una corona in omaggio dei nostri fratelli Caduiti in tutte le guerre. Poi la Santa Messa al Circolo Ufficiali e a concludere la giornata il rancio collettivo alla Mensa truppa, oggi bonariamente rinominata ‘‘Hostaria Pizzolato”, dove tutti noi abbiamo avuto modo di riabbracciare dopo decenni i nostri mai dimenticati fratelli di naja.

Erano presenti al raduno alcuni Artiglieri della Sezione ANA Novara e nello specifico: Gianantonio Gavinelli, Marco Mauro, Gianfranco Minoggio, Enrico Dipietro e Sergio Luoni.

In conclusione, nonostante la pioggia, è stata una grande giornata da ripetere appena possibile, e probabilmente in occasione di quella che sarà la grande Adunata Nazionale del 2018 a Trento.

G. Minoggio

Galleria Fotografica

{igallery id=”3562″ cid=”420″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.