Skip to content Skip to footer

Raduno 2° Raggruppamento 2013

13° Raduno del 2° Raggruppamento 2013

Castel San Pietro Terme, 20 ottobre 2013

Gli Alpini novaresi presenti al Raduno

Castel San Pietro Terme è una graziosa cittadina situata poco a sud di Bologna, facilmente raggiungibile dall’autostrada che porta verso il Mar Adriatico e fino a ieri, per me e tanti altri, un nome segnato sulle indicazioni stradali.

Con un po’ di “coraggio” per la levataccia mattutina quattro alpini novaresi, compreso il Presidente Antonio Palombo, hanno pensato bene di raggiungere questa località che, domenica 20 ottobre, è stata invasa dagli alpini del 2° Raggruppamento in occasione del loro 13° Raduno e del 91° Anniversario di fondazione della Sezione Bolognese-Romagnola.

In una giornata favorita da qualche sprazzo di sole e con una buona partecipazione di Penne Nere, almeno 10.000 i presenti, si è svolta questa festa apertasi con la cerimonia dell’Alzabandiera, con gli onori ai vari Gonfaloni di Regione, Provincia e Comuni presenti ed al Labaro della nostra Associazione scortato dal Presidente Sebastiano Favero e da parte del CDN. Al termine delle allocuzioni delle autorità è iniziata la sfilata per le vie della città, ottimo il colpo d’occhio con tanta gente presente ai lati della strada che non ha lesinato applausi agli Alpini ed ha manifestato calorosamente la propria simpatia nei confronti delle Penne Nere.
Davvero molto scenografico il percorso nel centro storico, riccamente addobbato di tricolori che hanno reso davvero suggestivo tutto lo sfilamento.

Anche noi di Novara abbiamo sfilato nel settore riservato alle Sezioni ospiti assieme a quelle di Alessandria, Cuneo e Valsusa quali rappresentanti del 1° Raggruppamento; alle nostre spalle anche due gagliardetti novaresi, di Bellinzago e Romentino, che si sono “moltiplicati” per sfilare per 6 come previsto dal cerimoniale.

Marco Caviggioli

{igallery id=”9265″ cid=”209″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.