Skip to content Skip to footer

Presentazione Libro alla Caserma Babini

Presentazione del Libro «Grande guerra – Un racconto in cento immagini» alla Caserma Babini

15 febbraio 2019

Copertina del libro

Venerdì 15 febbraio 2019, nel tardo pomeriggio, presso la Caserma Babini di Bellinzago è stato presentato il Libro «Grande guerra – Un racconto in cento immagini» realizzato da Informazioni della Difesa, che racconta, attraverso cento fotografie significative, tratte dagli archivi delle Forze Armate e accompagnate da cento brevi saggi scritti da storici, giornalisti e ufficiali, la Grande Guerra in tutte le sue sfaccettature: le battaglie, i protagonisti e i molteplici aspetti sociali, politici, economici e culturali che hanno contraddistinto la Prima Guerra Mondiale per l’Italia. L’evento è stato voluto dal nostro Presidente sezionale Antonio Palombo, è stato organizzato in collaborazione con il Comando del Reggimento Nizza Cavalleria ed è stato autorizzato dal Comando della Brigata Alpina Taurinense.

Presente all’evento il curatore del libro, il Ten. Col. Mario Renna, direttore di Informazioni DIfesa, il quale ha illustrato in maniera davvero impeccabile l’opera. Presenti anche diverse autorità civili e militari, che sono intervenute con un loro saluto a inizio serata. Tra queste, il Comandante del Reggimento Nizza Cavalleria Col. Matteo Rizzitelli, il Vice Prefetto dott. Marco Baldino, il Presidente della Provincia di Novara Dott. Federico Binatti, il Presidente della Fondazione BPN, Avv. Franco Zanetta, diversi sindaci dei paesi limitrofi, il Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, Francesco Maregatti e agli amici Alpini delle Sezioni di Domodossola e Valsesiana.

Al termine della presentazione, dopo la consegna ai protagonosti della serata di gadget a ricordo dell’evento, ci si è trasferiti presso il Circolo Ufficiali, dove i gruppi di Bellinzago, Cameri e Sizzano hanno organizzato un ricco apericena, mentre in un’altra sala era possibile acquistare il libro con dedica personalizzata del Ten. Col. Mario Renna. Una serata davvero piacevole, oltre che molto ricca di storia e cultura, che ha visto la partecipazione di numerosi alpini provenienti dalla nostra Sezione e dalle sezioni vicine.

Mauro Boles

Galleria Fotografica

{igallery id=”3844″ cid=”614″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.