Skip to content Skip to footer

Pranzo della Solidarietà 2015

Pranzo della Solidarietà 2015

15 novembre 2015

Le tavolate nel capannone dell'Oratorio Vandoni

Il Gruppo Alpini di Bellinzago è da sempre molto attento alla beneficenza e alla solidarietà verso chi ha più bisogno. E infatti tutti gli anni organizza diverse iniziative per raccogliere fondi che vengono poi devoluti a enti o associazioni scelti di volta in volta. Una di queste iniziative è il tradizionale pranzo della solidarietà, che quest’anno si è svolto presso l’Oratorio Vandoni domenica 15 novembre.

La risposta della popolazione bellinzaghese è stata buona come sempre, segno dell’affetto e amicizia che gli Alpini di Bellinzago hanno saputo guadagnarsi con il loro operato. I circa 120 convenuti hanno potuto così gustare un ottimo pranzo in allegria e convivialità sino a pomeriggio inoltrato. Ricco il menu: dagli affettati e insalata russa degli antipasti, si è passati alla polenta con cinghiale e funghi, per poi concludere con formaggi, dolce e caffé. Ad allietare il pranzo anche una “delegazione” della banda musicale, che ha riempito gli spazi tra le varie portate suonando marcette e brani della tradizione alpina.

L’evento è stato completato dalla tradizionale lotteria alpina, anch’essa partecipata con generosità. L’intero ricavato della giornata, al netto delle spese, è stato devoluto all’Oratorio Vandoni, sempre disponibile a ospitare gli Alpini nelle loro manifestazioni.

Prima del pranzo e della benedizione da parte di Don Valeriano, non si è potuto non ricordare le vittime degli attentati di Parigi; per questo è stato osservato un minuto di silenzio e raccoglimento. Anche il sindaco Giovanni Delconti nel suo intervento, nel ricordare questi tristi avvenimenti, ha ricordato come siamo invece fortunati noi ad avere gli Alpini, simbolo di solidarietà e amore verso il prossimo. Presente al pranzo anche il Presidente della Sezione Alpini di Novara Antonio Palombo.

Il Gruppo Alpini intende ringraziare don Pierangelo, don Gabriele e l’Oratorio Vandoni per aver messo a disposizione la cucina e le strutture, tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e tutti i partecipanti.

Ma gli Alpini non si fermano mai, quindi hanno già in programma altre iniziative, a cui tutta la popolazione è invitata. Sabato 28 novembre è in programma la colletta del Banco Alimentare, presso la Bennet di Bellinzago, mentre mercoledì 16 dicembre si terranno, presso l’Oratorio Vandoni, a partire della ore 20:30, la S. Messa di Ringraziamento per l’anno 2015 e la Panettonata augurale del Gruppo. Vi aspettiamo numerosi!

Mauro Boles

Momento di raccoglimento in ricordo delle vittime di Parigi

Galleria Fotografica

{igallery id=”293″ cid=”367″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.