Skip to content Skip to footer

Onori ai Caduti presso il Cimitero di Novara

Onori ai Caduti presso il Cimitero di Novara

5 ottobre 2012

Gli Alpini al Cimitero di Novara con le corone.

Venerdì 5 ottobre ha ufficialmente preso il via il 15° Raduno del Primo Raggruppamento di Novara. Sebbene la città non sia ancora invasa dalle Penne Nere, che confluiranno a Novara a partire dalla giornata di sabato, gli Alpini della Sezione di Novara hanno partecipato ad un evento molto significativo, che si ripete ogni anno in questo periodo: l’omaggio, presso il Cimitero di Novara, a delle persone “a noi tutti care”, come ha dichiarato nel suo saluto il Presidente Antonio Palombo.

Sono state poste infatti delle corone presso le tombe del Generale Cesare Magnani Ricotti, il fondatore degli Alpini, nell’anno in cui ricorrono il 190° Anniversario dalla nascita e il 95° dalla morte, e del Capitano M.O.V.M. Mario Fregonara.
Una terza corona è stata posta presso il Monumento ai Caduti del Cimitero, a ricordo di tutti quei soldati il cui nome non viene ricordato, ma che hanno sacrificato la loro vita per la nostra Patria.

Il Presidente ha anche ricordato come nella giornata odierna verranno posti altri omaggi in vari monumenti della città, ma che sarà con la cerimonia solenne di sabato presso il Monumento degli Alpini che si vorrà rendere omaggio a tutti i defunti e agli amici che “sono andati avanti”.

Presenti alla cerimonia anche dei rappresentanti del Comune e della Provincia di Novara, che hanno brevemente salutato i convenuti, ricordando quanto Novara sia orgogliosa di ospitare il Raduno degli Alpini, che tanto hanno fatto e fanno tuttora per l’Italia.

Il prossimo appuntamento è previsto per la serata di oggi, venerdì 5 ottobre, a Borgolavezzaro, paese natale del Gen. Magnani Ricotti, dove avverranno altre cerimonie di omaggio.

Mauro Boles

Galleria Fotografica e Video della Cerimonia sul Sito Ufficiale del Raduno.

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.