Skip to content Skip to footer

Natale in Trincea

Natale in Trincea

Oleggio, 17 dicembre 2021

Il Gruppo Alpini di Oleggio in collaborazione con il Museo militare Aldo Rossini di Novara, il Museo Civico e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oleggio, con l’appuntamento di Venerdi 17 dicembre p.v. prosegue gli incontri storico divulgativi dedicati alla Prima Guerra Mondiale.

In prossimità delle feste natalizie il tema della serata sarà “Natale in trincea” (relatore Dr. Claudio Viviani); si potranno ascoltare i testi delle lettere scritte nel periodo natalizio nei tre anni di guerra dai nostri soldati impiegati sul fronte orientale. Non solo lettere ma anche l’organizzazione logistica delle poste militari e della sussistenza alimentare che riuscì a far pervenire al fronte i cosiddetti pacchi natalizi. Un incontro, che dopo quello del Milite Ignoto e quello già previsto per l’8 di marzo inerente il Ruolo delle Donne nella prima guerra mondiale, racconta storia, fatti e curiosità di un periodo che ha coinvolto l’intera nazione.

Appuntamento Venerdi 17 dicembre ore 21.00 presso il Museo Civico Etnografico C.G. Fanchini di Oleggio con prenotazione obbligatoria ai recapiti del Museo stesso (posti limitati in relazione alla normativa anticovid – greenpass e mascherina obbligatori).

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.