Skip to content Skip to footer

Natale 2020

Natale 2020

 

Auguri dalla Sezione di Novara

Carissimi Alpini, Amici e Aggregati,
solitamente nel numero di fine anno del nostro giornalino ci sono sempre alcune considerazioni, a cura del Presidente, sull’andamento dell’anno appena trascorso e gli auspici sul nuovo anno che andrà ad iniziare.
Quest’anno per svariati motivi, che non sto a descrivere, non è stato possibile trovare questo spazio e quindi ho pensato di farvi pervenire questo messaggio.
Che anno sia stato il 2020? Mah, la risposta è sotto gli occhi di tutti, un anno iniziato regolarmente con le nostre attività svolte fino a quasi fine febbraio e poi… il buio!
Da marzo 2020 in poi, la vita associativa, ma anche quella propria di tutti noi, è stata una salita continua costellata da momenti davvero difficili, con anche tanti lutti che ci hanno toccato da vicino; la lotta, ancora in corso, contro questo nemico subdolo ed invisibile, il COVID19, continua e deve essere perseguita con tanta determinazione seguendo con attenzione le regole imposte da chi ci governa.
Certo il rispetto delle regole non è né facile né semplice e spesso genera malumori ma purtroppo chi è al vertice, a volte, deve fare scelte impopolari ma sempre fatte in buona fede e nel nostro caso nell’interesse dell’Associazione oltre che della tutela di tutte le persone che la compongono.

Il Presidente ed i Consiglieri sono davvero consci delle difficoltà che i Gruppi stanno attraversando, la mancanza di incontri e l’annullamento delle varie iniziative, con conseguenti minori entrate, mette tutti in difficoltà ma nonostante tutto, il 2020 non è stato un anno così negativo e questo parte da alcune valutazioni su quello che siamo riusciti a fare.
Partiamo dal tesseramento che è stato portato avanti con la solita attenzione ed è stato chiuso con un risultato in linea con le aspettative, il 2021 sarà più difficile ma non dobbiamo mollare! A seguire c’è stata la gara di solidarietà per raccogliere fondi per gli Ospedali di Novara e quello degli Alpini di Bergamo con un risultato a dir poco straordinario con €18.000 versati a questi enti. L’impegno incessante della nostra Protezione Civile che ha operato a 360 gradi rispondendo con generosità alle chiamate in emergenza Covid e successivamente nell’emergenza idrogeologica che ha colpito la nostra regione. Infine, non ci si è tirati indietro nemmeno di fronte alla richiesta pervenuta dal Reggimento Nizza Cavalleria, in partenza per il Libano, che richiedeva un aiuto per raccogliere beni di prima necessità da distribuire alla popolazione locale martoriata da una guerra che dura da decenni…
Tutti segni che dimostrano vitalità e voglia di fare, di non fermarsi mai, facendo sì che lo spirito Alpino che ci contraddistingue non vada perso e il potersi ritrovare, non appena possibile, nelle nostre feste e nell’Adunata Nazionale diventeranno nuove occasioni che ci daranno slancio e vigore, al di là dell’anagrafe che ci sta fortemente penalizzando, per iniziare davvero il cammino del secondo centenario.

Altri sarebbero i momenti particolari da ricordare in quest’anno disgraziato ma ne cito soltanto uno che mi è rimasto particolarmente nel cuore ed è stata la donazione dell’Olio Votivo fatto alla Madonna del Don a Mestre nella giornata di domenica 11 ottobre 2020. Ecco in quell’occasione, io ed i pochi Consiglieri presenti, abbiamo vissuto una giornata davvero particolare e credo unica. Alla Madonna del Don, protettrice degli Alpini, ci siamo affidati raccomandando la nostra Sezione e ricordando chi è andato avanti.
Davanti a noi ci attende un futuro ancora pieno di incertezze e paure e dove la normalità sembra essere ancora lontana ma sempre, con attenzione e determinazione, dobbiamo cercare di avere fiducia e speranza ed infonderla anche a chi ci sta vicino.

Tra breve sarà Natale la festa più sentita da tutti noi nella quale ci scambiamo gli Auguri, quest’anno è davvero un po’ complicato pensare a questo momento con la solita allegria e spensieratezza ma Auguro di cuore a tutti voi ed ai vostri cari un Felice Natale e che il 2021 possa portarci quella normalità che tanto ci manca!
Con un W gli Alpini, idealmente vi abbraccio tutti!


Il Presidente
Marco Caviggioli

Scarica in formato PDF.

 

 

Auguri di Buone Feste da…

Auguri dal Gruppo dalla Protezione Civile

Auguri dal Gruppo di Sizzano

Auguri dal Gruppo di Novara

Auguri dal Gruppo di Bellinzago

Auguri dal Gruppo di Trecate

Auguri dal Gruppo di Caltignaga

Auguri dal Gruppo di Caltignaga

Auguri dal Gruppo di Marano Ticino

Auguri dal Gruppo di Romentino

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.