Skip to content Skip to footer

Mostra “La Quiete Violata” 2017

“La Quiete Violata”

Mostra Itinerante

14 – 28 gennaio 2017

Gli Alpini presenti all'Inaugurazione della Mostra

Sabato 14 gennaio 2017, alle ore 18:00, presso la sala della Biblioteca Comunale di Bellinzago è stata ufficialmente inaugurata la mostra fotografica itinerante “La Quiete Violata”. Questa mostra consiste in una serie di pannelli che raccontano la storia degli Alpini e dei suoi protagonisti, ed è stata realizzata dall’ANA; ogni Sezione e ogni Gruppo può farne richiesta per una esposizione temporanea presso il proprio territorio.

Il Gruppo di Bellinzago ha così deciso di proporla nel proprio comune nella seconda metà del mese di gennaio, è stata curata dal nostro Alpino Marco Gavinelli ed allestita dagli Alpini del gruppo; oltre ai pannelli, la mostra è stata arricchita con tanti altri reperti e fotografie della Grande Guerra e degli Alpini.

All’inaugurazione erano presenti, oltre al Capogruppo di Bellinzago Pierluigi Marchi e al Vicepresidente Vicario della Sezione di Novara Marco Caviggioli, anche Giovanni Delconti, Sindaco di Bellinzago, Matteo Bagnati, Presidente della Biblioteca, e Claudia Miglio, in rappresentanza dei docenti dell’Istituto Comprensivo Antonelli di Bellinzago. La breve cerimonia si è conclusa con un breve rinfresco.

La mostra è stata aperta in concomitanza degli orari di apertura della Biblioteca fino a sabato 28 gennaio, ed è sempre stata presenziata da due o più alpini bellinzaghesi, che ancora una volta hanno donato tante ore del proprio tempo libero per garantire questo servizio. Oltre a loro, un grande grazie va a tutti coloro che hanno contribuito, a vario titolo, alla realizzazione della mostra. In particolare, per aver fornito il materiale in esposizione, vogliamo ringraziare: Gualtiero Miglio, Felicina Botta, Clara Bovio, Remo Bagnati, Giacomo Musetta, Giuseppe Miglio, il Gruppo “Quelli del Sabato” e Gianni di Oleggio.

La mostra è stata visitata, oltre che da diverse persone adulte, anche da diverse classi delle scuole di Bellinzago. Riportiamo di seguito quanto ci è stato consegnato da Claudia Miglio a nome degli insegnanti e degli alunni.

Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di visitare la mostra “La quiete violata” allestita dagli Alpini di Bellinzago presso, ed in collaborazione con, la Biblioteca Comunale.
Tutte le classi della Scuola Secondaria di primo Grado dell’Istituto Antonelli, oltre ad una classe quinta della Scuola Primaria, hanno aderito di buon grado alla proposta.
Ci è parsa un’occasione interessante per far memoria e comprendere meglio un evento così significativo come la Grande Guerra, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario.
Inoltre, in seguito a quanto visto ed ascoltato, abbiamo potuto riflettere sulla tragedia della guerra in genere, ma anche sui valori che essa chiama in causa, come il coraggio di tanti giovani che hanno perso la vita e la necessità di operare uniti per la difesa di un bene tanto prezioso, come la pace.
Tutti noi alunne, alunni e docenti abbiamo davvero apprezzato l’allestimento che, accanto a pannelli illustrativi utili e chiari, ha proposto numerosi cimeli dell’epoca che hanno particolarmente suscitato la curiosità dei ragazzi. Inoltre, un importante valore aggiunto è stato costituito dalla presenza costante di volontari del Gruppo Alpini di Bellinzago che si sono prestati come guide appassionate e coinvolgenti nell’illustrazione di tutto il materiale proposto, rispondendo di buon grado alle varie domande emerse.
Ringraziamo pertanto di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e ci auguriamo che occasioni simili possano ripresentarsi in futuro!

I docenti, le alunne e gli alunni dell’I.C. Antonelli

 

La mostra, terminata la tappa a Bellinzago, sarà nuovamente visitabile, in una forma in parte rivisitata, a Novara dal 27 marzo al 2 aprile 2017 in occasione delle Celebrazioni per il Centenario della scomparsa del Generale Francesco Cesare Magni Ricotti.

Mauro Boles

Clip video

{flv}Inaugurazione_Mostra_Alpini_2017{/flv}

Gli Alpini con i rappresentanti delle altre Associazioni d'Arma presenti all'Inaugurazione

Locandina della Mostra del Gruppo di Bellinzago

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.