Skip to content Skip to footer

Memoriale di Pala 2017

Cerimonia al Memoriale di Pala

11 giugno 2017

Riccardo Garavaglia e Arturo Zaino

Domenica 11 giugno 2017 è stato commemorato, nel ricordo di tutti gli Alpini Caduti del Battaglione Intra, il 50° Anniversario dell’inaugurazione del Memoriale di Pala.

La cerimonia è stata tenuta presso il Memoriale medesimo, in presenza del Presidente Nazionale Sebastiano Favero, oltre che di numerose autorità civili e militari ed associazioni d’arma. Inutile dire, per quanto ci riguarda, che all’evento erano presenti tantissimi vessilli sezionali, per non parlare dei gagliardetti e degli alpini arrivati da ogni dove.
La Sezione di Novara era rappresentata dal Consigliere Riccardo Garavaglia e dall’alpino Arturo Zaino.
Alle ore 10.00 ci si è recati in corteo al memoriale, quindi cerimonia dell’Alzabandiera e Onore ai Caduti. Subito dopo è iniziata la Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti, officiata da Don Franco Costaraross.
Al termine, dopo la Preghiera dell’Alpino, la manifestazione è stata conclusa dai saluti del Presidente della Sezione Intra Gian Piero Maggioni e da quelli del Presidente Nazionale Sebastiano Favero.

Sul monumento eretto presso il Memoriale sta scritto:

NOI SIAMO GLI ALPINI CADUTI PER L’ITALIA

Memoria e Storia sono la ricchezza di un popolo, così come lo sono la Libertà e la Democrazia per le quali in tanti nella nostra Italia hanno lottato a costo della loro stessa vita.
Pertanto, in ossequio alla scritta sopra rammentata, anche quest’anno sono stati nuovamente ricordati tutti i Caduti del Battaglione Intra e degli altri Battaglioni Alpini che attingevano le loro forze tra i ragazzi del Lago Maggiore, del Varesotto e dell’Ossola.

Arturo Zaino

Galleria Fotografica

{igallery id=”6377″ cid=”479″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.