Skip to content Skip to footer

L’Aquila 2019

4° Raduno ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila

Edizione speciale dedicata al Decennale del Terremoto

14-15 settembre 2019

Arturo Zaino e Riccardo Garavaglia

L’importante avvenimento, oltre che onorare il Reparto costituito il 14-03-1935 presso il 9° Reggimento Alpini, quest’anno ha avuto l’inserimento nel programma anche di convegni ed eventi speciali per esprimere la gratitudine delle comunità verso i volontari alpini della Protezione Civile A.N.A., le Forze Armate e le varie associazioni che  negli anni del sisma hanno garantito soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite.

“Tutti insieme 10 anni dopo” è stato il motto del raduno che si è tenuto il 14 e 15 settembre 2019 a L’Aquila. Gli abruzzesi sono molto legati agli alpini. A riprova di ciò, basti pensare che dal 6 aprile, giorno del sisma, al dicembre 2009, nelle località terremotate è stata registrata la presenza di oltre 8.500 volontari.

Per quanto riguarda la nostra Sezione, tre suoi componenti sono partiti alla volta dell’Aquila venerdì mattina 13 settembre, raggiungendo in serata la destinazione. Si tratta di:
•    Riccardo  Garavaglia Vice Presidente Vicario
•    Giovanni Cattaneo Capo Gruppo Recetto
•    Arturo Zaino Alpino Gruppo Romentino

Sabato mattina, 14 settembre, alle ore 9:00 i nostri rappresentanti hanno presenziato allo scoprimento del monumento dedicato al Mar.llo Magg. M.A.V.M. Giovanni Vaccarelli, conferitagli per il suo comportamento eroico nel secondo conflitto mondiale. Ci si è poi recati a Fossa – Villaggio degli Alpini, dove alle ore 10:45, alla presenza del Labaro Nazionale, del Presidente Favero e del Picchetto d’Onore, è stata deposta una corona presso il Monumento ai Caduti. Al pomeriggio, alle 15:30, previo schieramento di una moltitudine di partecipanti, è sfilato il corteo fino a Piazza Duomo dove, presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, sono state onorate le vittime del terremoto 2009 con visita alla Cappella della Memoria. Al termine, il corteo è ripartito fino all’Emiciclo Regionale. Qui è avvenuta la cerimonia di conferimento degli attestati di riconoscimento per il Decennale del Terremoto, dei quali uno è stato espressamente dedicato alla nostra Sezione.

Domenica mattina 15 settembre, alle ore 09:15, previo ammassamento dei partecipanti in Piazza Battaglione Alpini l’Aquila, è iniziata la sfilata per le vie cittadine fino al raggiungimento del Piazzale antistante la Basilica di Collemaggio, presso la quale, al termine delle allocuzioni delle numerose autorità intervenute,  è stata celebrata la Santa Messa che ha concluso la manifestazione.

Dopo aver effettuato la cronaca  dell’importante evento, vorrei fare una breve considerazione. Nel corso della nostra permanenza abbiamo avuto più volte la riprova della cordialità e della ospitalità del popolo abruzzese. Giovanni Cattaneo, che in questi posti ha prestato per più di cinque mesi opera di volontariato, non appena venuto a conoscenza della partenza mia e di Riccardo per L’Aquila, senza esitare si è unito a noi e, una volta giunti a destinazione, nei momenti liberi ha voluto  recarsi a salutare i conoscenti coi quali è legato da fraterna amicizia. La cosa che mi ha favorevolmente colpito è stato che l’invito a pranzo e a cena per Giovanni è stato esteso anche a me e Riccardo che, fino ad allora, eravamo per loro due sconosciuti. Inoltre, mentre ci recavamo a piedi domenica mattina all’ammassamento, si è fermata un’auto con a bordo due membri della locale protezione civile, che ci ha offerto un passaggio. La domenica in tarda serata siamo rientrati a casa stanchi, ma soddisfatti, e con tanti bei ricordi che hanno arricchito la nostra memoria.

Arturo Zaino

Galleria Fotografica

{igallery id=”2860″ cid=”659″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.