Skip to content Skip to footer

Laika: Diventano 6 le Unità Operative

Laika: Diventano 6 le Unità Operative

20-21 luglio 2013

L'Unità Boogie con Cesare Mancano

Sabato 20 e domenica 21 luglio a Fiorano al Serio, sede del Nucleo Cinofilo Argo, si sono tenuti gli esami per i brevetti operativi per ricerca persone disperse in superficie.

Nei 2 giorni ben 24 unità si sono cimentate nelle prove di ricerca, svoltesi nella pineta di Clusone, dove 3 anni fa si erano tenute le prove del campionato del mondo per cani da soccorso, e le relative prove di destrezza e condotta si sono tenute sul campo d’addestramento del nucleo Argo.

I due giudici ENCI, sig Daniele Perez e sig Bruno Piccinelli, hanno esaminato i vari binomi in modo severo e attento ma non lesinando consigli ai conduttori sotto esame.
Il nucleo LAIKA ha presentato 2 unità, l’unità Boogie composta da Cesare Mancano con Boogie, pastore australiano di 4 anni, e l’unità Luce, composta da Monica Cerina con Luce, meticcia di 5 anni, entrambe hanno superato gli esami conquistandosi il tanto sospirato brevetto.

La soddisfazione è grande in primis per i due ragazzi che hanno dato tutto per raggiungere l’obbiettivo, 2 anni di lavoro serio e continuativo tenendo presente poi che in questi ultimi 4 mesi abbiamo dovuto fare anche il trasloco del campo di addestramento, ora siamo in Viale delle Industrie a San Pietro Mosezzo in un’area messa a disposizione dalla Giunta Comunale di San Pietro Mosezzo e dalla Saima Avandero, ai quali va un particolare ringraziamento per averci dato il posto dove poter continuare il nostro lavoro.

Soddisfazione poi personale e degli altri istruttori del nucleo che non hanno lesinato nelle ore di preparazione delle due unità superando qualsiasi tipo di avversità ed il fatto di aver raggiunto nel nucleo le 6 unità brevettate.

Ora per Monica e Cesare il meritato riposo di 10 giorni dopodiché inizierà il loro nuovo stato di lavoro, operativi in caso di ricerche reali e aiuto istruttore per i nuovi corsi che partiranno nel mese di Settembre.

Prossimi impegni saranno gli esami per alcune unità su macerie, la preparazione di una squadra per la selezione dei mondiali per cani da soccorso che si terranno in Italia a Caselette, Torino, nell’Agosto del prossimo anno, e tutto quello che abbiamo iniziato con la Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e col progetto “Ti Affido Fido” del Comune di Novara.

Come sempre grazie Massimo per il supporto che ci dai, un saluto da tutto il nucleo.

Fabrizio Nicali
Responsabile Nucleo Cinofilo LAIKA

L'Unità Luce con Monica Cerina

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.