Skip to content Skip to footer

Laika 2011

Esercitazione LAIKA Valsesia 2011

15 – 17 aprile 2011

Cane Unità Cinofila LAIKA

Da venerdì pomeriggio 15 Aprile a domenica mattina 17 Aprile 2011, il nucleo cinofilo da soccorso LAIKA, facente parte dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Novara, ha effettuato una esercitazione di ricerca dispersi in superficie in Valsesia nel Comune di Scopello.
Le zone di ricerca dei dispersi sono state i boschi adiacenti alla pista da sci di rientro dalla località di Mera.

All’esercitazione erano presenti anche le unità cinofile della Croce Bianca di Lumezzane, che in varie occasioni hanno lavorato insieme al nucleo LAIKA.
Le ricerche dei dispersi sono partite alle 08:00 del sabato mattina, ogni unità cinofila ha potuto studiare la mappa della propria zone di ricerca sotto l’attento e vigile controllo di un volontario del Soccorso Alpino e Speleologico della VIII Delegazione Valsesia-Valsessera.

Le unità cinofile hanno dovuto cercare due dispersi che in un ipotetico rientro da una camminata in comitiva, sorpresi da un fortissimo temporale si staccavano dal gruppo rimanendo così isolati e attardati, uno risultava in stato di stress e l’altro ferito e incosciente.
Sotto l’occhio dell’istruttore Leonardo Roman, tutte le unità cinofile hanno lavorato dichiarando la propria tattica di intervento e operando sul campo in modo da non lasciare nessuna micro area all’interno delle zone di ricerca imbattuta.

“Anche la fase di primo soccorso e di chiamata dei soccorsi ha denotato un buon grado di preparazione, tutto questo lascia sperare in modo positivo per gli esami operativi che le unità andranno ad affrontare nel prossimo mese di Luglio” conclude Roman, “sono soddisfatto del lavoro e dell’impegno dei ragazzi”.

Nel pomeriggio di sabato poi il lavoro di ricerca è stato effettuato a squadre composte da 2 unità cinofile e 2 operatori logisti, anche in questo caso il risultato è stato decisamente positivo anche se sul lavoro a squadre dobbiamo rifinire dei particolari sia nella gestione che nel lavoro dei cani in contemporanea.

Nel pomeriggio, a fine lavori, c’è stata la visita del vice sindaco di Scopello che ha ringraziato il nucleo per la scelta della località Valsesiana per l’addestramento, augurando a tutti un proficuo lavoro e successo agli esami.

Domenica mattina conclusione dei lavori con ulteriori ricerche sempre nelle zone limitrofe alla pista da sci di Mera, e poi tutti a casa per un meritato riposo ma soddisfatti del lavoro e delle 3 giornate passate in compagnia.

Fabrizio Nicali.

Esercitazione 2011      Esercitazione

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.