Skip to content Skip to footer

La “Virgo Fidelis” dell’ANC – Sez. di Oleggio a Bellinzago Novarese

La “Virgo Fidelis” dell’ANC – Sez. di Oleggio a Bellinzago Novarese

19 novembre 2017

Gli alpini presenti alla manifestazione

Nell’ambito delle attività promosse dal Comitato Centenario della Prima Guerra Mondiale di Bellinzago Novarese, presieduto dall’Alpino Marco Caviggioli, domenica 19 novembre 2017 la Sezione oleggese dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha festeggiato la “Virgo Fidelis” proprio a Bellinzago Novarese dove sono residenti molti soci di questa Sezione.

È stata anche l’occasione per recuperare in parte la Commemorazione del 4 novembre che si era svolta in forma ridotta a causa delle avverse condizioni meteo.
In un’assolata domenica novembrina i partecipanti hanno percorso le vie del paese con l’accompagnamento della Banda S. Giovanni Bosco di Bellinzago.
Presso il monumento ai Caduti è stata benedetta da Don Valeriano Barbero la Bandiera Italiana che poi è stata issata, con la cerimonia dell’Alzabandiera, sul nuovo pennone inaugurato in questa occasione; finalmente presso il Monumento ai Caduti sventola un grande tricolore segno di attaccamento dell’intera comunità alla Patria.
Sono seguiti gli Onori ai Caduti con la deposizione di una Corona di Alloro ed il conferimento della Medaglia di Bronzo da parte della Presidenza Nazionale ANC alla Sezione di Oleggio.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Bellinzago Dott. Giovanni Delconti che ha ringraziato i partecipanti e gli organizzatori di questa giornata e non ha mancato, tra l’altro, di ricordare i Caduti di Nassiriya dove i Carabinieri hanno pagato un prezzo molto elevato in termini di vite umane perse.
Tra le autorità presenti occorre ricordare il Sindaco di Oleggio ed il rappresentante del Comune di Mezzomerico. Le allocuzioni sono state concluse dal Presidente di ANC di Oleggio, Umberto Cantù.
La manifestazione è terminata con la S. Messa in Chiesa Parrocchiale presieduta dal Parroco Don Pierangelo Cerutti.

Gli Alpini hanno partecipato con il Vessillo Sezionale scortato dal Vice Presidente Vicario Marco Caviggioli e con alfiere l’Alpino Fabio Brasi di Bellinzago; presenti anche i Gagliardetti di Bellinzago ed Oleggio con rappresentanze di Gruppo.

Marco Caviggioli

Galleria Fotografica

{igallery id=”880″ cid=”521″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”50″}

Clip Video

{flv}Virgo_Fidelis_2017_Clip{/flv}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.